Prove Invalsi Inglese e computer based: tutte le novità che da oggi toccano i ragazzi di Terza Media

Prove Invalsi Inglese e computer based: sono queste le principali novità che da oggi, 4 aprile, e fino al prossimo 21 aprile 2018, toccheranno i ragazzi di Terza Media. Per loro, da quest’anno, i test non fanno più parte dell’esame di Terza Media, ma il loro svolgimento è requisito necessario per la l’ammissione. Tuttoscuola svela tutto quello che c’è da sapere sulle prove Invalsi Terza Media 2018.

Date prove Invalsi 2018

Ormai il periodo in cui devono essere somministrate le Invalsi Terza Media è abbastanza noto: dal 4 al 21 aprile 2018. 

Per la scuola primaria, invece, lo svolgimento delle prove Invalsi 2018, che verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei, si articolerà secondo il seguente calendario:

• 3 maggio 2018: prova d’Inglese (V primaria); 
• 9 maggio 2018: prova di Italiano (II e V primaria) e prova preliminare di lettura (quest’anno, la prova di lettura è svolta solo dalle classi campione della II primaria); 
• 11 maggio 2018: prova di Matematica (II e V primaria).

Anche nelle scuole superiori le prove Invalsi saranno computer based, ma si svolgeranno tra il 7 e il 19 maggio 2018. Per loro niente prove Invalsi Inglese.

Prove Invalsi Inglese

L’introduzione di una prova in lingua inglese accanto ai tradizionali test Invalsi Italiano e Matematica, è una delle grandi novità delle prove Invalsi. A fare i conti con le prove Invalsi Inglese saranno gli alunni di quinta elementare e quelli di Terza Media. 

Prove Invalsi Terza Media: tutti ai pc “da combattimento”

Il fatto che da quest’anno i ragazzi all’ultimo anno delle medie e al secondo delle scuole superiori debbano svolgere le prove Invalsi al computer è sicuramente quello che ha destato maggiori perplessità e attenzioni. In realtà questa è una novità che tocca prima di tutto i ragazzi di terza media, in quanto già l’anno scorso quelli di seconda superiore hanno svolto al pc il questionario dello studente. 

Prove Invalsi Terza Media computer based: ci sono abbastanza pc per tutti?

Questa è la preoccupazioni numero uno di scuole e insegnanti. Secondo i dati divulgati dall’Invalsi, per quanto riguarda la classe terza secondaria di primo grado, gli studenti coinvolti sono 574.600 e – dal censimento delle strutture informatiche effettuato – le postazioni effettive risultano 216.000, il che significa che ogni scuola ha a disposizione un computer per ogni 2,5 studenti circa. Questo – secondo l’Invalsi – è un dato molto incoraggiante poiché dovrebbe consentire a tutte le scuole di svolgere le prove Invalsi all’interno della finestra temporale prevista.

Prove Invalsi Terza Media computer based: il video virale che fa il giro di YouTube

Fortuna che tanti insegnanti hanno fatto della preoccupazione, ironia. Ne è un esempio il video che in queste ore sta facendo il giro del web e che racconta, in maniera divertente, l’ansia trasmessa ai docenti dalla somministrazione delle prove Invalsi al computer. 

Prove Invalsi 2018: non più in sede di esame Terza Media 

Dopo le prove Invalsi Inglese e la somministrazione dei test al pc, c’è poi un’ultima novità che coinvolge i ragazzi all’ultimo anno delle medie. Fino allo scorso anno, infatti, le prove Invalsi erano uno degli scritti dell’Esame finale del I ciclo. Da quest’anno, invece, in base a quanto previsto dal decreto legislativo 62 del 2017 (attuativo della legge 107 del 2015) le prove si svolgono, per la prima volta, nel corso dell’anno scolastico.