Prove Invalsi 2018: niente carta, per l’ammissione all’esame di terza media saranno solo computer based

Si avvicina il momento delle prove Invalsi per l’accesso all’esame di terza media che per la prima volta si svolgeranno in modalità computer based.

Proprio in questi giorni sono circolate voci secondo cui, in mancanza di computer disponibili, si potrebbe ricorrere in via straordinaria al modello cartaceo. L’Invalsi ha escluso vi possa essere questo piano B in alternativa.

Di seguito il comunicato di chiarimento.

In relazione ad alcune notizie apparse sulla stampa riguardanti le difficoltà di alcune scuole a reperire le apparecchiature informatiche necessarie e a disporre di una connessione Internet adeguata per svolgere le prove Invalsi che si svolgeranno nel prossimo mese di aprile 2018, si conferma il costante impegno dell’INVALSI, già in atto da alcuni mesi, nel prestare assistenza e supporto a tutte le scuole che stanno contattando l’Istituto per chiarimenti o che hanno risorse tecniche insufficienti. A questo proposito si fa presente che, fino ad oggi, le scuole che risultano prive di attrezzature sono circa 100, cioè meno dell’1%. Tuttavia, poiché alcuni giornali hanno ipotizzato il ritorno, in caso di necessità, alle prove su carta anche nella terza classe della scuola secondaria di primo grado, si fa presente che ciò non sarà possibile dal momento che la modalità di somministrazione “computer based” delle prove è un requisito fissato esplicitamente dalla legge (art. 7, comma 1, del D. Lgs. 62/2017). Pertanto l’INVALSI, pur dichiarandosi disponibile ad ogni tipo di flessibilità circa l’organizzazione pratica delle prove, non potrà attuare modalità di somministrazione diverse da quelle previste dalla legge”.