Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Più benessere con l’educazione finanziaria/2. Come partecipare

Gli insegnanti partecipanti potranno mettere a profitto le conoscenze acquisite nei percorsi di educazione finanziaria non solo per la loro vita personale ma anche per la loro attività professionale in momenti e contesti successive.

Questa nuova edizione del percorso formativo/informativo, riformulata sulla base degli esiti del monitoraggio che ha accompagnato la concretizzazione operativa dell’azione,  si prefigge l’obiettivo di:

  • Incremento dell’awareness dei partecipanti rispetto ai limiti cognitivi e comportamentali di ciascuno nella gestione delle finanze personali (finanza comportamentale);
  • Potenziamento delle conoscenze base di budgeting e gestione del risparmio;
  • Potenziamento delle conoscenze base di economia e finanza al fine di favorire una lettura dei fenomeni economici e finanziari
  • Empowerment dei partecipanti sui temi previdenziali, per facilitare delle scelte consapevoli nella costruzione di un proprio percorso pensionistico.

Il percorso promosso su tutto il territorio nazionale dai CPIA che fino ad oggi hanno aderito all’iniziativa, il cui elenco è consultabile sul sito www.ridap.eu, è preceduto da un webinar di presentazione, per il quale le iscrizioni saranno aperte a tutti.   Il  webinar di presentazione si terrà il 28 gennaio 2020 alle ore 17:00. Iscrizione gratuita a questo link: https://attendee.gotowebinar.com/register/5297432033558211851

Al percorso formativo possono partecipare tutti docenti di ogni ordine e grado del sistema educativo di istruzione e formazione, compreso il sistema paritario.

Al fine di favorire la partecipazione e la fruizione di un maggior numero possibile di docenti ciascun percorso è progettato per essere fruito in modalità blended: parte delle ore (pari a 23 ore) sono svolte in presenza e parte delle ore (pari a 10) attraverso webinar. Il percorso prevede inoltre un’attività di microlearning finalizzata a mantenere alta l’attenzione e l’interesse sul tema anche fuori dai momenti formativi strutturati.

Durante i webinar e attraverso il microlearning, che prevederà il rilascio di articoli e video con una cadenza più che settimanale, si darà risposta ai quesiti posti dai docenti.

L’attività in presenza, di tipo laboratoriale e da svolgersi presso la sede del CPIA, ha lo scopo di approfondire i contenuti dei webinar. Prima dell’avvio del percorso i tutor saranno appositamente formati. A conclusione del percorso il CPIA rilascerà apposita attestazione di partecipazione.

Per iscriversi gratuitamente occorre rivolgersi a uno dei CPIA più vicino al luogo di residenza che svolgono i percorsi e presentare domanda di iscrizione entro il 31 gennaio 2020. I Cpia che ancora non hanno aderito all’iniziativa potranno chiedere di partecipare fino alla scadenza del  termine per le iscrizioni  dei partecipanti.

Ulteriori informazioni, tra cui l’elenco dei CPIA che erogano il percorso (l’elenco è in via di aggiornamento) sono disponibili sul sito www.ridap.eu

Forgot Password