Paola Mastrocola nella cabina di regia per i licei

Paola Mastrocola, nota scrittrice (autrice del best seller “La scuola raccontata al mio cane”) e docente di lettere nei licei, è forse il personaggio più noto tra i componenti della “Cabina di regia” (così definita nel DM n. 75) costituita dal ministro Gelmini per coordinare i vari provvedimenti, e i relativi pareri previsti, per l’attuazione del nuovo assetto dei licei. Il gruppo di lavoro dovrà, tra l’altro, curare i rapporti con le associazioni professionali e le scuole, anche in vista della definizione delle Indicazioni nazionali per i licei.

La cabina è presieduta da Max Bruschi, consigliere del ministro. Ne fanno parte 14 esperti, Bruschi compreso: 3 sono dirigenti tecnici (Luciano Favini, Anna Maria Benini Spada, Gisella Langé), 3 dirigenti scolastici (Luca Azzolini, Luciano Gigante, Elena Ugolini), 4 docenti (Paolo Ferratini, Roberto Giovannetti, Paola Mastrocola, Andrea Ragazzini). Completano la cabina Walter Moro, direttore scientifico del CISEM di Milano, Elisabetta Mughini dell’ANSAS e Arduino Salatin, presidente dell’IPRASE di Trento.

Della cabina, come si vede, fanno parte anche esperti considerati vicini al centro-sinistra, come Paolo Ferratini, docente bolognese vicino a Romano Prodi, e Walter Moro (già dirigente di punta del CIDI). E’ una buona notizia per la scuola, come lo sono sempre quelle che rivelano scelte non di parte.

Chissà ora cosa racconterà Paola Mastrocola al suo cane…