Paideia 4.0: imparare metodi didattici efficaci insegnando l’Educazione Civica

Messaggio promozionale

Si tratta di un corso di formazione e aggiornamento per insegnanti (presenti e futuri), tenuto da ricercatori accademici e da professionisti nei campi della Sociologia, della Psicologia, dell’Antropologia, dell’Economia, del Diritto, delle Scienze della Comunicazione e dell’Informatica. 

Il Corso è strutturato su tre moduli – autonomi ma integrati – di 20 ore ciascuno, di cui 8 ore in Meeting con i formatori e 12 ore in e-learning individuale/di gruppo, con le metodologie della Didattica Digitale Integrata.

Ogni modulo approfondisce uno dei tre pilastri indicati dalle Linee Guida ministeriali, ovvero:

  1. Aspetti giuridici, culturali ed istituzionali della Carta costituzionale italiana nel quadro del suo assetto attuale e degli organi e politiche dell’Unione Europea. Focus sui nuclei fondativi evidenziando le correlazioni fra i principi fondamentali ed i principali diritti inviolabili e doveri inderogabili sanciti costituzionalmente ed i conflitti fra diritti soggettivi, che offriranno ottimi spunti di dibattito fra studenti. La discussione, guidata e informata, è un metodo didattico essenziale per far lezione sui temi della cittadinanza attiva, in un approccio laboratoriale attivante e di grande valore etico. Sarà mostrato come tutto ciò è possibile anche nella DAD. Una lezione sarà dedicata alla dimensione cognitiva delle emozioni e alla loro influenza ambivalente nella sfera pubblica. Paura, rabbia, vulnerabilità quali elementi incidenti su assetto democratico e costituzionale.  
  2. Sostenibilità: Economia, società e sviluppo territoriale ecologicamente e socio-culturalmente sostenibile; impresa e generazione di valore sociale: profitto, cooperazione, lavoro al servizio delle persone e delle loro comunità; vecchie e nuove disuguaglianze: fragilità, disaffiliazione e lotta alle povertà al tempo della pandemia. Un primo focus sarà dedicato al rapporto fra modi di produzione e consumo ed equilibri ecosistemici e un secondo focus approfondirà la relazione fra crescita economica e qualità del lavoro.
  3. Educazione digitale per un’ecologia della comunicazione informatica: logiche dei media digitali; processi e meccanismi dell’incontro, della discussione e dell’argomentazione sui social network; fake news, fact checking e partecipazione informata. Un focus sarà dedicato al peso delle emozioni nella comunicazione all’interno dello spazio virtuale (cyber community, chiusure di gruppo, radicalizzazione e hate speech) e secondo agli strumenti di contrasto di nuove forme di violenza come il cyberbullismo, il revenge porn, il cyber flashing.

Il Corso è inserito su piattaforma Sofia. Preiscrizioni entro il 29/01/21.

Costi di iscrizione (Carta del Docente o bonifico), Calendario e modalità di preiscrizione sono consultabili all’indirizzo https://www.poiein-lab.eu/paideia/