‘O la scuola o la vita’. Se ne parla a Bologna

Il seminario internazionale annuale dell’ADi (Associazione Docenti Italiani), in calendario a Bologna nei giorni 24 e 25 febbraio 2012, è dedicato quest’anno agli studenti, come evidenzia il titolo ‘O la scuola o la vita. Gli studenti, questi sconosciuti’.

Al centro delle attività seminariali sarà posto il confronto – ma per certi aspetti lo scontro, e comunque la divaricazione – tra gli studenti del XXI secolo e il modello culturale scolastico tradizionale cui è legata la grande maggioranza degli attuali insegnanti, la cui età media è in Italia particolarmente elevata.

I relatori italiani e stranieri (tra i quali François Dubet, Cécile Carra, Paul Kelley e Norberto Bottani), esamineranno il tema dal punto di vista sociologico, pedagogico e istituzionale, ed è prevista anche la testimonianza di un gruppo di studenti, che daranno luogo a una rappresentazione teatrale guidati dalla regista Rossella Dassu.

Tra i relatori italiani sono previsti contributi di Luisa Ribolzi, Michele Pasqualotto, Marcello Dei, Cristina Bonaglia, Luigi Illiano, Rosario Drago e Orazio Niceforo, redattore di Tuttoscuola, che affronterà il tema ‘Gli invisibili: i ragazzi che sfuggono alla scuola’ utilizzando anche i risultati delle indagini e dei rapporti che la rivista ha dedicato all’analisi del problema.

Le conclusioni del seminario sono affidate alla presidente ADi Alessandra Cenerini.