Macchina concorsuale in affanno. Ma Tuttoscuola c’è

Concorso per Dirigenti scolastici, per Dirigenti tecnici, per DSGA, e poi per i docenti, per materie STEM, per insegnanti di religione, per docenti di educazione motoria nelle scuole primarie, oltre ai mega concorsi in corso per infanzia e primaria e per la secondaria. Se la pandemia aveva frenato lo svolgimento dei concorsi ordinari nel 2021 (uniche eccezioni la conclusione dello straordinario della secondaria e lo svolgimento sprint del concorso STEM della scorsa estate), già da gennaio la macchina concorsuale è in piena azione e continuerà ad operare intensamente per tutto il 2022 ed oltre.

Dopo gli scritti, sono state messe in calendario quasi tutte le prove orali (ne sono state definite 55 su 59) dei concorsi di infanzia e primaria che dovrebbero concludersi, in diversi casi, prima dell’estate.

Su questi concorsi, i più semplici da organizzare e gestire rispetto a quelli della secondaria che dovranno sostenere più di 120 classi di concorso, incombe però la criticità della durata degli orali, causata dalla diffusa difficoltà di costituzione delle commissioni, nonostante sia stato recentemente deciso il raddoppio dei compensi.

Si tratta della prima prova vera, dopo la recente riforma dei concorsi della scuola, semplificati e alleggeriti, anche per assicurare una loro cadenza annuale (?).

Tra un mese inizieranno i calendari delle prove scritte della secondaria che, tra turni del mattino e del pomeriggio, occuperanno l’intero mese di marzo.

Calendario alla mano, saranno comunque poche le classi di concorso che riusciranno a concludere tutte le prove e definire le graduatorie di merito per le nomine dei vincitori a settembre.

Il bando, pubblicato nel 2020, prevedeva la copertura dei posti vacanti a cominciare dal settembre 2021, ma in buona parte l’obiettivo non sarà probabilmente centrato nemmeno al prossimo settembre, rinviando a tempi migliori la stabilizzazione di diversi settori.

A breve dovrebbe anche essere ripubblicato il concorso per le STEM per rimediare al flop di quest’estate che in parte ha vanificato la previsione del PNRR di rilanciare queste classi di concorso, ritenute essenziali anche per il rilancio tecnologico e scientifico del sistema.

Ma la macchina concorsuale ha in serbo altri impegni, a cominciare dal nuovo concorso per dirigenti scolastici di cui, dopo il parere del CSPI, è attesa la pubblicazione del regolamento che darà il via al bando vero e proprio.

È in arrivo anche un nuovo bando di concorso per DSGA, senza contare che dovrà anche essere bandito il concorso per docenti di religione (autorizzati 5.116 posti), atteso ormai da 16 anni.

Dovrà essere bandito anche il concorso (il primo in assoluto nel settore) per assumere docenti di educazione motoria nelle scuole primarie.

È assicurato l’affanno (se non il blocco) della macchina concorsuale.

Dopo il lusinghiero successo dei candidati del concorso di infanzia e primaria che si sono preparati con i corsi di formazione di Tuttoscuola, la rivista, riconosciuta dal ministero come ente formatore, è già impegnata a sostenere la preparazione dei candidati del concorso di secondaria, e sta preparando la formazione per i prossimi candidati del concorso DS, forte del successo di tanti candidati che hanno vinto il precedente concorso.

– Concorso Infanzia e Primaria: tracce e domande in un webinar gratuito, rivedi la diretta del 7 febbraio
– Concorsi secondaria per le CdC di inglese: scopri come prepararti, rivedi il webinar gratuito dell’11 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA