Letteratura e cinema come nuove forme espressive per la scuola: al via un corso di formazione per insegnanti

Messaggio promozionale

Letteratura e cinema sono due forme di espressione narrativa che possono diventare una risorsa per la scuola per avvicinare gli studenti al piacere della scrittura come esperienza di racconto di se stessi, degli altri, del mondo.

Il corso di formazione “Quando la Musa non basta. La scrittura creativa a scuola”, promosso dall’Università Cattolica con il coordinamento scientifico dei professori Armando Fumagalli e Giuseppe Lupo, in collaborazione con l’Istituto Toniolo e l’Associazione Amore per il Sapere, nasce con l’obiettivo di accompagnare i docenti in questo percorso.

Otto i webinar proposti (tutti online) in cui si rifletterà sul valore della scrittura e sul tema dell’incontro attraverso alcuni esempi presi dalla letteratura classica e contemporanea e dalla filmografia e anche da alcune esperienze di incontri o scontri in Rete. Tre webinar si svolgeranno in diretta e i restanti cinque saranno disponibili on demand su www.operaprima.info

I webinar sono rivolti ai docenti della scuola secondaria di I grado e di II grado. La quota di iscrizione è di 109,80€ e può essere pagata con la carta docente. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2022.

Il corso è riconosciuto dal Miur e, alla fine del percorso, verrà rilasciato un attestato.

Il corso è collegato alla proposta del concorso di scrittura Opera Prima “Incroci – Storie di incontri e di scontri” (www.operaprima.info), cui possono partecipare studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado con un racconto breve o con un soggetto per cinema o serie Tv.

Iscrizioni e informazioni per il corso insegnanti a questo link:  https://operaprima.info/concorso-2022/corso-insegnanti/

© RIPRODUZIONE RISERVATA