La formula di Tuttoscuola per calcolare la capienza dell’aula. Provate

In attesa di conoscere l’oggetto misterioso del momento, il cruscotto informativo, che dovrebbe offrire quasi in simultanea l’esatta capienza massima di ogni aula secondo i nuovi vincoli imposti dal distanziamento, la redazione di Tuttoscuola ha ricevuto numerose richieste da capi d’istituto per essere orientati a definire in via preventiva la capienza massima delle aule delle loro scuole. E gli esperti di Tuttoscuola hanno risposto prontamente con una propria elaborazione.

E’ sufficiente inserire lunghezza e larghezza dell’aula e numero di corridoi laterali e interni (in base alle file di banchi) e l’applicazione della formula restituirà il numero massimo di alunni che possono trovare posto in quell’aula.

La formula è scaricabile da questo link

Il servizio è riservato agli abbonati (è possibile scegliere fra queste tre formule e la Membership di Tuttoscuola).

In attesa di quello ufficiale – che comunque dovrà evidenziare tutti i parametri che lo compongono – Tuttoscuola mette a disposizione questo cruscotto ‘fai da te’ nel quale si tiene conto anche (a nostro avviso doverosamente) dei parametri di distanza tra banchi e banchi, oltre a quelli noti dello spazio cattedra-banchi e bocca-bocca.

Non si tratta di uno strumento ufficiale, ma può costituire un utile riferimento nell’attesa di quello ufficiale, che tarda ad essere messo a disposizione di tutte le scuole, che invece hanno necessità di organizzarsi al più presto. E magari svolgere la funzione di un garbato sollecito. CTS e Ministero, se ci siete, battete un colpo. I DS sono tutti orecchie per sentirlo e metterlo in applicazione.

 

Designed by 8photo / Freepik