La cittadinanza che costruiamo in classe ogni giorno

Non sappiamo se in questo scorcio finale della legislatura si presenterà un’opportunità per varare il provvedimento sullo Jus soli. Noi lo auspichiamo anche per le efficaci ragioni di carattere pedagogico, e più ampiamente culturale, che vengono indicate nell’argomentato articolo che pubblichiamo di Franco Lorenzoni, maestro, co-fondatore e coordinatore della Casa laboratorio di Cenci di Amelia, scrittore e membro di MCE. Lorenzoni è impegnato sul campo a sostegno della legge (e promotore con Eraldo Affinati e insieme a numerose associazioni di un appello per l’approvazione della legge sullo jus soli). Ha fatto discutere la sua scelta di indire uno sciopero della fame simbolico e di recarsi a scuola con un nastrino tricolore appuntato sul maglione. L’intervento per tuttoscuola.com, dal titolo “Proteggiamo la cittadinanza che costruiamo giorno per giorno nelle nostre classi” si può leggere sul nostro portale nella rubrica ‘Commenti e idee’ a questo link.

Ha scritto Lorenzoni: “Confrontarci con le tante diversità che popolano le nostre scuole non è sempre facile perché comporta fatica e convinzione da parte di insegnanti e ragazzi. Ma noi sappiamo che questa disomogeneità, quando la si affronta dal verso giusto, produce maggiore apertura mentale e una conoscenza del mondo meno superficiale. È in questo corpo a corpo con la realtà di tante differenze che possiamo costruire una relazione più viva e vitale con la nostra cultura e con le culture che popolano il pianeta, facendo delle nostre classi, lontano da ogni retorica, un indispensabile laboratorio del futuro”.

Ricordiamo che sul tema delle tante diversità che caratterizzano, e anche arricchiscono, le nostre aule è incentrato il qualificato percorso di Alternanza Scuola Lavoro promosso da Tuttoalternanza.it : gli studenti realizzeranno un’inchiesta giornalistica sulle diversità che incontrano nella scuola italiana, interagendo in smartworking con la redazione di Tuttoscuola. Il lavoro degli studenti sarà raccolto in un eBook, che potranno portare anche all’Esame finale. Per saperne di più: http://www.tuttoalternanza.it/smartworking/