I motivi della impraticabilità del concorso straordinario con prove in agosto

Il bando del concorso straordinario della secondaria che, forse insieme agli altri bandi di concorso ordinario, potrebbe essere pubblicato il prossimo 28 aprile contiene alcuni vincoli procedurali che, ragionevolmente e ben oltre qualsiasi sforzo organizzativo, non potrebbero consentire lo svolgimento di alcuna prova scritta per il prossimo agosto o, comunque, prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.

I vincoli che potranno ostacolare lo svolgimento riguardano:

  1. il comitato tecnico scientifico (art. 6)
  2. la formazione delle Commissioni esaminatrici (artt. 7 -11)
  3. lo svolgimento della prova scritta (art. 13)   

Il Comitato tecnico scientifico ha il compito di predisporre i quesiti per la prova scritta predisponendone 80 (di cui 45 relativi alle competenze disciplinari delle singole classi di concorso, 30 per le competenze didattico-metodologiche e 5 per comprensione e lettura della lingua inglese). Per ognuno degli 80 quesiti dovranno essere predisposte quattro opzioni di risposta di cui una sola corretta. Praticamente per ogni classe di concorso dovranno essere predisposte 320 opzioni.

Poiché le classi di concorso sono decine e decine, il Comitato dovrà avvalersi del contributo di esperti disciplinaristi in un lavoro immane in un lasso di tempo che non potrà essere breve, senza considerare le difficoltà di riunione per controlli e verifiche. 

Ogni USR nomina i componenti delle Commissioni giudicatrici in base alle domande presentate o con nomina d’ufficio. Procede altresì alla nomina dei componenti delle sottocommissioni che vanno costituite nel caso si superi il numero di 500 candidati presenti alla prova.

Per ogni commissione o sottocommissione servono un presidente, due docenti e un segretario, oltre ai supplenti per ciascun membro.

Alla luce delle esperienze passate sarà molto difficile costituire le commissioni nei tempi previsti, senza considerare le difficoltà connesse con la presenza nelle sedi preposte in termini di sicurezza e distanziamento.

Infine lo svolgimento delle prove scritte (avviso della data di svolgimento e delle sedi in GU almeno 15 giorni prima). Gli USR dovranno individuare le aule informatiche e i laboratori attrezzati per lo svolgimento in modalità computer based.

Dovranno assicurare il personale di vigilanza e tutte le dotazioni informatiche necessarie per ciascun candidato.

Dovranno essere assicurati il distanziamento tra tutti i candidati, l’uso dei previsti strumenti di protezione (mascherine, ecc.).

Per tutti gli elementi sopra rappresentati appare ben difficile lo svolgimento delle prove ad agosto. O no?