Il G7 delle scuole: premiati gli studenti del Convitto Paolo Diacono

La Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli ha premiato i liceali del Convitto Paolo Diacono di Cividale del Friuli (UD) che si sono particolarmente distinti alla prima edizione del progetto “YounG7– Il G7 delle scuole” svoltosi lo scorso maggio a Catania. 

Per valorizzare l’intero percorso formativo di “YounG7” – un progetto innovativo che si basa sulla simulazione dei lavori negoziali del G7 – e in occasione della 9ª edizione del Festival della Diplomazia, il MIUR – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha promosso una iniziativa dal titolo “La diplomazia del mondo nelle mani dei giovani – Dal primo YounG7 un ponte tra Italia e Canada” che si è svolta il 23 ottobre 2017 alle 17.00 presso la sede del Ministero in Viale Trastevere, n. 76/A, Roma. Partendo dal sapere e dalle ispirazioni di “YounG7” attraverso le voci delle studentesse e degli studenti, l’incontro ha ripercorso le fasi e i risultati della prima simulazione dello scorso maggio: pratiche, esperienze e contributi di un format di lavoro nuovo.  

Nell’ambito di tale iniziativa la Ministra Fedeli ha consegnato agli studenti del Convitto Paolo Diacono il premio “best school” per i risultati conseguiti nell’edizione siciliana. Per replicare questo format ad altre realtà territoriali, è stata inoltre promossa una analoga iniziativa a livello regionale. L’evento di Roma è stata l’occasione per condividere con tutti i presenti l’agenda e i contenuti degli eventi regionali YounG7. In virtù del premio conseguito durante l’edizione siciliana, il YounG7 – Regional Edition del Friuli Venezia Giulia sarà coordinato dal Convitto “Paolo Diacono” e si svolgerà prossimamente a Cividale del Friuli.  

Infine, sotto gli auspici della presidenza italiana del G7 – in via di conclusione – si è svolto un passaggio di consegne simbolico tra l’Italia e il Canada (che assumerà la presidenza del G7 nel 2018).