Premio Rosa Camuna 2024 a suor Anna Monia Alfieri: ‘Procediamo con la buona battaglia a favore della democrazia’

Fedele Confalonieri, gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, l’ad dell’Inter Giuseppe Marotta, il musicista Omar Pedrini. Ma anche Umberto Bossi, Mahmood e Ambra Angiolini. E poi ancora: don Antonio Mazzi, suor Anna Monia Alfieri, Silvano Colombo, Cristian Fracassi, Fiorenzo Tagliabue, Daniela Cuzzolin Oberosler, Marco Galbiati, Domenico Geracitano, l’Associazione nazionale bersaglieri Lombardia, Paola Magoni e Giancarlo Colombo. Sono questi i nomi dei premi Rosa Camuna 2024, le massime onorificenze attribuite dal Consiglio regionale lombardo e dal presidente della Lombardia Attilio Fontana che il 29 maggio, alle ore 17, verranno consegnati a Palazzo Lombardia.

Il premio Rosa camuna è la più alta onorificenza istituita dalla Regione attraverso la quale “viene riconosciuto pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia”.

“Sono rimasta realmente senza parole, quando ho ricevuto la telefonata, assolutamente inaspettata, dalla segreteria del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, con la quale mi veniva comunicata la decisione di assegnarmi il premio Rosa camuna 2024, un premio istituito per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. In particolare, la motivazione dell’aver pensato a me risiede nell’impegno a favore della libertà di scelta educativa, del pluralismo e dei giovani“, ha dichiarato all’Adnkronos Suor Anna Monia Alfieri, cavaliere al merito della Repubblica italiana ed esperta di politiche scolastiche. “Procediamo, dunque, con la nostra buona battaglia a favore della democrazia di oggi e di domani: l’educazione libera ne è il presupposto più bello”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA