Formazione e lavoro: partecipa al seminario Ciofs-Fp il 19, 20 e 21 settembre

Dopo due edizioni in cui il Sistema Duale è stato l’osservato speciale della tre giorni sulla formazione professionale del Ciofs-Fp, il XXX° Seminario Europa si proietta oltre scegliendo come focus della discussione “La filiera della IeFP in un sistema a rete tra territori e mondo produttivo”.

L’espansione territoriale della formazione professionale, l’interazione costruttiva con le imprese per qualificare l’alternanza scuola-lavoro, la definizione delle reali esigenze per formare i ragazzi giusti per i posti giusti, sono l’attuale sfida per consolidare il neonato sistema.

Per questo il 19 e 20 settembre a Roma, presso l’Hotel Villa Eur Parco dei Pini, e il 21 settembre a Palazzo Valentini, il Ciofs-Fp coadiuvato da Forma che chiamato a raccolta gli operatori del settore unitamente ad enti e a TECNOSTRUTTURA DELLE REGIONI, ANPAL, INAPP, CONFINDUSTRIA.

Suor Manuela Robazza, Presidente di Ciofs-Fp osserva: “Le reti esistono già comprendono l’insieme dei servizi di istruzione, formazione e lavoro, ma vanno collegate organicamente alle strategie per la crescita economica con un sistema nazionale di certificazione delle competenze, a un repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali, così come alle rete nazionale dei servizi per le politiche del lavoro: solo in questo modo avremo un sistema duale maturo.”.

L’incontro è aperto a tutti coloro che a vario titolo si occupano di formazione e lavoro e avrà una diretta streaming per coloro che no potranno esser presenti di persona attivata sul portale dell’ente organizzatorewww.ciofs-fp.org.

Clicca qui per visionare il programma del 19 e del 20 settembre

Clicca qui per visionare il programma del 21 settembre