‘Far funzionare la scuola. Soluzioni efficaci con le risorse disponibili’: il nuovo corso di Tuttoscuola

“Governare” bene la scuola, con un sapiente gioco di squadra al servizio della crescita e del benessere degli studenti, è possibile.

Il segreto? Lavorare come un team integrato, per non essere sovrastati da adempimenti amministrativi, responsabilità su più fronti, pressioni dei genitori, etc.

Si tratta dunque di innescare un circolo virtuoso: l’incremento del livello di competenza e del grado di consapevolezza di tutto il team della scuola – dal dirigente scolastico al DSGA, dalle figure di staff alle funzioni strumentali – favorirà la diffusione di una leadership di servizio distribuita, componente fondamentale per la scuola autonoma.

Nel contempo, questo circolo virtuoso potrà alimentare il rapporto di fiducia con le famiglie, gli enti e gli attori del territorio (accountability esterna), con i quali collaborare per migliorare i risultati della scuola, intesa come servizio che la comunità offre a studenti e famiglie.

Sono gli obiettivi di un innovativo corso di formazione organizzato da Tuttoscuola, destinato a coloro che nella scuola – statale e paritaria – hanno ruoli e compiti di carattere organizzativo e gestionale: il Dirigente scolastico anzitutto, ma anche i docenti dello staff e delle Funzioni strumentali nonché il D.S.G.A. e il personale amministrativo. Il corso è rivolto anche a coloro che ambiscono ad assumere questi ruoli.

Si avverte infatti l’esigenza di una formazione continua e mirata di queste importanti figure, le quali coadiuvano il Dirigente nel “far funzionare” la scuola come organizzazione complessa, che persegue i propri obiettivi educativi avvalendosi di risorse finanziarie e umane, organi collegiali, collaborazioni istituzionali, rapporti con il territorio etc.

A questo bisogno formativo dà rilevanza anche il Ministero dell’Istruzione, che nel Piano per la formazione dei docenti 2016-2019 sottolinea, tra le priorità, la formazione sui temi dell’autonomia scolastica e organizzativa, della valutazione e del miglioramento.

E gli ambiti territoriali e le singole istituzioni scolastiche potranno anche inserire il corso di Tuttoscuola nel loro piano di formazione, coinvolgendo il personale dell’istituto interessato, che potrà usufruire con flessibilità delle lezioni, erogate prevalentemente via webinar, con possibilità di partecipare in diretta interagendo via chat con i formatori, ma anche di visionare la registrazione delle lezioni dove e quando vorranno.

Ovviamente dirigenti scolastici, Dsga e docenti possono iscriversi individualmente.
Sono previste condizioni molto vantaggiose per acquisti cumulativi (amici, colleghi, gruppi, reti, etc).

Durante il corso – tenuto da qualificati esperti affiancati da Dirigenti tecnici, Dirigenti scolastici e DSGA con particolare esperienza nell’argomento trattato, per garantire un mix di elevato livello tra teoria e pratica (“scuola reale”) – verrà inquadrato lo scenario della governance della scuola dell’autonomia per meglio comprendere il senso e l’utilità di parole e concetti che a volte rischiano di perdere significato se  percepiti e vissuti come meri dispositivi burocratici: programmazione, valutazione, rendicontazione, negoziazione, finanziamenti, risorse, capitale professionale, etc.

Correttamente inquadrati in una visione sistemica ed efficacemente calati nella realtà operativa, i termini del vocabolario della gestione scolastica diventeranno più chiari nella loro valenza al servizio della missione educativa e se ne comprenderà più profondamente l’utilità, anche attraverso specifici focusoperativi che forniranno strumenti pratici, modelli, benchmark da utilizzare nell’attività quotidiana.

Insomma il corso di Tuttoscuola si propone di far diventare “amichevole” e “familiare” ciò che oggi è vissuto spesso come un obbligo formale, e di far emergere quali sono i reali spazi di autonomia in cui possono muoversi le scuole e gli operatori scolastici.

Informazioni essenziali sul corso “FAR FUNZIONARE LA SCUOLA. Soluzioni efficaci con gli strumenti e le risorse disponibili”:

Destinatari

DS, DSGA, figure di staff (collaboratori del DS ex c. 83 L. 107/15), funzioni strumentali, docenti coordinatori di classe, coordinatori di dipartimento, referenti di progetto. Per le sue caratteristiche di inquadramento complessivo della governancescolastica, il corso può essere di particolare utilità anche per i docenti all’inizio del proprio percorso professionale.

Modalità di fruizione

webinar.

Numero di ore 

25 (ore di lezione + ore di studio individuale, svolto – a seconda che si opti per il corso base o per il corso potenziato – come lavoro autonomo o con l’ausilio di attività di tutoraggio, focus operativi e materiali aggiuntivi).

Due opzioni:

Corso base:

  • 10 lezioni

Corso potenziato:

  • 10 lezioni
  • 2 focus operativi
  • 2 webinar di tutoring che consentono il confronto e l’interazione diretta tra docenti formatori e corsisti, attraverso quesiti sulle tematiche affrontate
  • Materiali aggiuntivi esclusivi predisposti da Tuttoscuola

Programma del corso

Disponibile in registrata
Webinar di presentazione del corso (obiettivi, aspettative, metodologia didattica, calendario etc.)

26 marzo 2019, ore 17.00
Le risorse finanziarie della scuola. L’autonomia finanziaria e il sistema di finanziamento delle scuole in Italia. Il processo di programmazione delle risorse: Programma annuale e contrattazione integrativa d’istituto. Ruolo del DS, dei suoi collaboratori e del Consiglio d’Istituto

Docenti:
Pier Paolo Cairo, MIUR, USR Emilia Romagna
Maria Rosaria Tosiani, DSGA ITC “Rosa Luxemburg” Bologna

9 aprile 2019, ore 17.00
L’autonomia negoziale delle istituzioni scolastiche. I contratti per l’acquisizione di beni e servizi (appalti, incarichi ad esperti esterni etc.) e la loro funzione strategica rispetto ad obiettivi e fabbisogni della scuola

Docenti:
Pier Paolo Cairo, MIUR, USR Emilia Romagna
Maria Rosaria Tosiani, DSGA ITC “Rosa Luxemburg” Bologna

7 maggio 2019, ore 17,00
I progetti rientranti nel Programma Operativo Nazionale – PON “Per la Scuola” e la gestione dei fondi strutturali europei

Docenti:
Pier Paolo Cairo, MIUR, USR Emilia Romagna
Maria Rosaria Tosiani, DSGA ITC “Rosa Luxemburg” Bologna

21 maggio 2019, ore 17,00
FOCUS OPERATIVO 1
Fund raising nella scuola: strategie per integrare le risorse finanziarie e potenziare le relazioni con gli stakeholder.

Docenti:
Pier Paolo Cairo, MIUR, USR Emilia Romagna
Antonella Arnaboldi, DS IC “San Nilo” Roma

4 giugno 2019, ore 17,00
Le risorse umane della scuola e il c.d. organico dell’autonomia. L’organico di potenziamento. Lo sviluppo e la valorizzazione del capitale professionale (formazione, motivazione, incentivazione)

Docenti:
Sergio Govi, esperto di Tuttoscuola
Ottavio Fattorini – DS Liceo “Labriola” Ostia (Roma)

10 giugno 2019, ore 17.00
Approfondimento Inclusione
La figura del dirigente scolastico a tutela dei diritti degli alunni: strategie di staff e di rete per l’utilizzo efficace delle risorse interne ed esterne alla scuola. La mediazione scolastica e la costruzione di un contesto educativo realmente inclusivo e le azioni contro la dispersione e l’abbandono scolastico; le procedure di attivazione dei progetti; i decreti delegati e le nuove linee guida nazionali per l’istruzione domiciliare.

Docenti:
Tiziana Catenazzo, Ds Scuola capofila della Rete nazionale delle scuole polo per l’istruzione ospedaliera e l’istruzione domiciliare;
Maria Aliberti, Docente referente regione Piemonte per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare  

18 giugno 2019, ore 17.00
La valutazione del servizio scolastico. Valutazione di sistema e valutazione della performance del personale. Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV): caratteristiche, utilità e criticità emergenti

Docenti
Sergio Govi, Orazio Niceforo – Esperti Tuttoscuola
Rosa Musto, Dirigente tecnico MIUR – USR Lazio

10 settembre 2019, ore 17.00
Dallo staff del Dirigente alla comunità scolastica. L’accountability “interna” e la costruzione di fiducia e consapevolezza nell’intera comunità educante

Docenti:
Pier Paolo Cairo, MIUR, USR Emilia Romagna
Marco Braghero, Esperto di processi di accountability

24 settembre 2019, ore 17.00
L’accountability “esterna”. La costruzione della fiducia tra scuole e stakeholder (famiglie, enti locali, amministrazione scolastica, soggetti pubblici e privati) e la creazione di reti territoriali

Docenti
Pier Paolo Cairo, MIUR, USR Emilia Romagna
Marco Braghero, Esperto di processi di accountability

8 ottobre 2019, ore 17,00
Il Bilancio sociale e il processo di rendicontazione delle istituzioni scolastiche

Docenti
Pier Paolo Cairo, MIUR, USR Emilia Romagna
Angelo Maraschiello, Consulente/esperto di bilancio sociale

22 ottobre 2019, ore 17,00
FOCUS OPERATIVO 2
Valutazione e governance dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro: governare i processi per migliorare le competenze degli studenti

Docenti:
Pier Paolo Cairo, MIUR, USR Emilia Romagna
Domenica Di Sorbo, Dirigente tecnico MIUR

2 Webinar di Tutoring
I formatori risponderanno alle domande precedentemente poste dai corsisti, con possibilità di interagire.
Date da stabilire

Prezzi

Acquisto singolo: 190 euro

È possibile pagare con Carta del Docente.

Clicca qui per acquistare il corso

Acquisti cumulativi (scuole, reti, gruppi, etc)

Porta amici oppure coinvolgi la tua scuola: più sarete ad iscrivervi, maggiore sarà il risparmio!
Sconti dal 12% al… 75%!

Per acquisti di gruppo o da parte di scuole, ambiti territoriali o reti – per i quali sono previste condizioni vantaggiose – scrivere a formazione@tuttoscuola.com indicando i recapiti. Sarete contattati!