Educazione e musica durante l’anno scolastico all’estero

L’anno scolastico all’estero è un investimento non solo in termini economici ma soprattutto emotivi e personali.

Partire per un anno in un altro paese, cambiare scuola, abitudini e famiglia potrebbe essere meno stressante se si potesse continuare a coltivare i propri interessi come se si fosse ancora in Italia.

I programmi Special Basic di Navigando offrono un programma interculturale ma specializzato che risponde alle esigenze degli studenti su diverse tematiche: sport, musica, danza, programmi bilingue e natura.

Per chi ha passione per la musica ci sarà la possibilità di studiarla e praticarla nei paesi dove la musica è parte della vita, cultura e quotidianità delle persone.

L’educazione musicale ungherese è famosa in tutto il mondo grazie soprattutto al metodo Kodaly, il cui principio fondamentale è che l’istruzione musicale deve essere presente a tutti i livelli, dall’asilo all’università e avere una “rilevanza nella formazione generale dell’uomo poiché stimola l’intelletto sviluppando maggiore recettività”.

Navigando offre l’opportunità di studiare musica di alto livello in una scuola professionale. Nell’ambito dell’educazione musicale si studierà: strumento, teoria, solfeggio, musica da camera, storia della musica, coro / orchestra, in aggiunta alle lezioni strumentali / vocali, impartite su base individuale.

Un’altra meta che può interessare gli appassionati di musica è l’Estonia. Per secoli, la musica è stata una parte importante della cultura estone ed ha avuto un ruolo così significativo che il restauro pacifico dell’indipendenza nel 1991 è anche conosciuto come il “Singing Revolution”. Tra i vari festival che caratterizzano la vivace cultura estone da segnalare gli “Estonian Music Days”, festival attivo sin dal 1979 che ogni anno presenta le nuove tendenze musicali. Gli studenti potranno frequentare una scuola di musica come la ‘Scuola di Musica’ di Tallinn, che offre lezioni come teoria musicale, strumenti vari (tra cui pianoforte, violino, sassofono, chitarra, clarinetto), vari cori e orchestre, oppure una scuola normale al mattino e una scuola speciale di musica nel pomeriggio.

https://www.navigando.it/programmi/anno-scolastico-estero/