Dossier speciale e webinar per la prova orale

Iniziative di Tuttoscuola per i candidati

Conclusa la fase delle prove scritte del concorso docenti 2016, viene ora una nuova e non meno importante fase di preparazione che riguarda la prova orale; prova che per molti candidati potrebbe diventare decisiva per l’immissione in ruolo.

Per la prova orale, oltre ai contenuti della propria disciplina d’insegnamento e al quadro normativo del sistema scolastico, il candidato dovrà dimostrare di possedere anche capacità e competenze didattiche per esercitare l’impegnativo compito dell’insegnare. Come? In quale contesto?

Tuttoscuola ha predisposto un apposito dossier che, rispondendo a questi interrogativi, vuole aiutare il candidato a inquadrare il problema, a fornirgli aggiornamenti sulle procedure concorsuali in corso, ad orientarlo per la prova orale.

Mercoledì 8 giugno Tuttoscuola organizzerà anche un apposito webinar dedicato esclusivamente alla prova orale e alla sua preparazione.

A tutti i candidati che hanno affrontato la prova scritta e anche a quelli che temono di non averla svolta al meglio, rivolgiamo questa raccomandazione.

  • Cominciate la preparazione (o continuatela se l’avevate già avviata) senza attendere di conoscere l’esito della prova scritta.
  • Impegnatevi a fondo come se vi fosse già stato comunicato il superamento degli scritti.
  • Dedicate ogni giorno una quota consistente del vostro tempo per preparare il colloquio finale.
  • Preoccupatevi di contestualizzare la conoscenza della vostra disciplina d’insegnamento nel più ampio quadro degli ordinamento scolastici della scuola italiana.