Concorsi: il nord chiama e il sistema sogna una stabilità lontana

Una lettura in chiave geo-politica dei 44.654 posti dei concorsi per docenti, attualmente in fase di avvio delle procedure selettive, può offrire alcune considerazioni che non attengono direttamente alla logica concorsuale vera e propria.

Abbiamo provato ad esaminare la ripartizione territoriale dei posti a concorso per ciascun settore ed abbiamo rilevato questa situazione:

Complessivamente nelle regioni settentrionali si trova il 56,9% dei posti (comuni e di sostegno) per questo settore, mentre nelle regioni del Mezzogiorno la percentuale dei posti è del 24,6%.

Complessivamente nelle regioni settentrionali si trova l’83,4% dei posti (comuni e di sostegno), mentre nelle regioni del Mezzogiorno la percentuale dei posti è del 6,7%.

Complessivamente nelle regioni settentrionali si trova il 64,7% dei posti (comuni e di sostegno), mentre nelle regioni del Mezzogiorno la percentuale dei posti è del 20,1%.

Complessivamente nelle regioni settentrionali si trova il 54,0% dei posti (comuni e di sostegno), mentre nelle regioni del Mezzogiorno la percentuale dei posti è del 25,5%.

Come è facile constatare, la considerevole disponibilità di posti – cioè, l’offerta di lavoro – nelle regioni settentrionali, rispetto ad una disponibilità molto ridotta nel Mezzogiorno, attirerà moltissimi candidati meridionali verso il nord, consolidando ciclicamente il noto fenomeno migratorio del ritorno nei territori di provenienza dei vincitori esterni, della mobilità continua, della discontinuità didattica, della non stabilità del sistema.

Il mondo politico resta a guardare, impotente, mentre il sistema continua a rimanere orfano della necessaria stabilizzazione che può favorire la qualificazione dell’offerta formativa.

Approfondimento per chi si prepara ai Concorsi per Docenti e per DS:

Per chi è interessato a una preparazione efficace e al tempo stesso economica, Tuttoscuola ha approntato più soluzioni:

– Un corso con webinar registrati e in diretta, con una chat WhatsApp sempre attiva con docenti tutor

– KIT con manuale + quiz online (in collaborazione con Edizioni Simone)

– un modulo in cui gli esperti di tecniche di apprendimento efficace di Genio net aiutano a potenziare il metodo di studio per la preparazione del concorso (con l’ausilio anche di mappe mentali su alcuni contenuti del corso).

Il modulo sul metodo di studio è addirittura gratuito!

Per informazioni: https://tuttoscuola.ac-page.com/corsi-concorsi-scuola-PNRR

Tuttoscuola prepara anche al Concorso per Dirigenti Scolastici: scopri qui la nostra proposta: https://www.tuttoscuola.com/concorso-ds-corsi/

© RIPRODUZIONE RISERVATA