Diplomifici. Il 37% delle classi intermedie con pochissimi alunni. Per quanto ancora?

Nel comunicato ministeriale del 6 dicembre scorso, con il quale il ministro Valditara ha annunciato il Piano straordinario di vigilanza e misure ad hoc per contrastare i diplomifici, viene fatto un riferimento esplicito anche al numero di alunni nelle classi degli istituti paritari della secondaria di II grado, prevedendo appositamente “l’individuazione del numero minimo di studenti per la costituzione delle classi dei vari anni di corso”.

Il numero minimo di alunni per classe non era stato fissato dalla legge 62/2000 istitutiva della parità scolastica; aveva colmato questo vuoto una disposizione ministeriale (decreto n. 267/2007) che aveva fissato ad almeno 8 il numero minimo di alunni per classe.

Due anni dopo, però, su ricorso di alcune associazioni di istituti paritari, il TAR Lazio annullava con sentenza n. 7265/2009 quel limite minimo di 8 alunni per classe per vizio di legittimità, in quanto la legge non prevedeva nulla in merito. Peraltro, il ministero non aveva impugnato la sentenza, cosicché, annullato quel limite minimo, erano state consentite classi anche con pochissimi alunni.

Da allora, nella indifferenza (o acquiescenza?) ministeriale, l’effetto della sentenza ha consentito di avere classi senza nessun limite minimo del numero di alunni.

Trascorsi 14 anni, ora il ministero, grazie alla “provocazione” di Tuttoscuola che ha riportato l’attenzione sui diplomifici, vuole integrare il vuoto normativo della legge 62/2000 sul limite minimo del numero di alunni per classe.

Se verrà definito – questa volta per legge – il limite minimo di alunni per classe, fissandolo, ad esempio, a otto, non potrebbero essere consentite e finanziate classi con un numero inferiore, come, invece, è avvenuto per oltre un terzo delle classi di istituti paritari.

Il quadro, rilevato da Tuttoscuola sui dati ricavati dal Portale unico del ministero per l’anno 2021-22, ne è una prova eloquente. Su 6.198 classi, ben 2.305, pari al 37,2%, hanno funzionato con meno di otto alunni per classe; 179 classi avevano un solo alunno, 310 solo due alunni, ecc.

Classi con meno di 8 alunni negli istituti paritari secondaria di II grado – a.s. 2021-22

Per approfondimenti:

Lotta ai Diplomifici. Finalmente il piano ministeriale
Piano ‘anti-diplomifici’ del MIM: cosa prevede

I dossier di Tuttoscuola:

– “Maturità: boom di diplomi facili
– “Il gran bazar dei diplomifici. I luoghi, il business, le scappatoie”) 
il comunicato di questa estate del Ministero: “In merito all’indagine di Tuttoscuola, via alle ispezioni”

© RIPRODUZIONE RISERVATA