Didacta 2023, gli ITS annunciano la nascita delle Meta classi

Presenti da tempo all’interno del Metaverso, gli Its annunciano la nascita delle nuove Meta-classi, spazi creati dagli studenti della filiera Ict all’interno del Metaverso per svolgere attività formative. Anche gli Istituti tecnologici superiori (Its) sono dunque tra i protagonisti della nuova edizione di Didacta, la fiera annuale dedicata all’innovazione nel mondo della scuola in corso a Firenze fino a domani, venerdì 10 marzo. In particolare, gli Its a Firenze si rivolgono agli studenti e ai docenti attraverso attività e stand negli oltre 400 mq dedicati agli Istituti e attraverso gli eventi in programma, concentrati in particolare sui temi del Metaverso e della Cybersicurezza, due campi di estrema attualità nei quali il mondo degli Istituti Tecnologici Superiori si sta distinguendo per i risultati formativi e la capacità di innovare.

Il Sistema Its è in crescita ma un ruolo fondamentale lo avranno i fondi del Pnrr quando saranno effettivamente nella disponibilità degli Istituti – ha commentato Guido Torrielli, Presidente della Rete ITS Italy -. Oggi poter offrire una formazione al passo con i cambiamenti continui e le reali esigenze delle aziende è una delle sfide che dobbiamo affrontare, da un lato per dare una risposta al talent shortage in aumento, dall’altro per accompagnare le persone verso professionalità in crescita», ha aggiunto Daniela Caputo, Marketing, Communication & Innovation Director di ManpowerGroup”.

Sul fronte della cybersicurezza gli ITS annunciano la sottoscrizione da parte della Polizia Postale dell’accordo siglato nell’ottobre 2022 per la creazione di una Rete di coordinamento che vede coinvolti insieme alla Rete Its Italy anche il ministero dell’Istruzione, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), Confindustria e numerose regioni.
 
Rafforzate anche le relazioni internazionali degli Its italiani con la firma del protocollo di intesa tra la Rete Its Italy e l’ambasciata francese in Italia siglato ieri, 7 marzo 2023. L’accordo consentirà di sviluppare partenariati e nuove forme di coordinamento tra le realtà della formazione terziaria professionalizzante dei due Paesi, promuovendo gli scambi, in forma di tirocini, attività didattiche e soggiorni all’estero.

Ricordiamo che anche Tuttoscuola è a Fiera Didacta con tanti eventi formativi e la possibilità di incontrare i nostri esperti!
Seguici sulla nostra pagina Facebook!
Ci trovi al padiglione Cavaniglia, stand C 18: vieni a incontrare i nostri esperti!

© RIPRODUZIONE RISERVATA