Didacta Italia 2023: presentato il programma. Valditara: ‘Verso una scuola bella e stimolante’. Concia: ‘A Didacta per trovare la scuola del futuro’

Presentato oggi, 21 febbraio, al Ministero dell’Istruzione e del Merito, il programma della sesta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’istruzione e all’innovazione scolastica che si terrà dall’8 al 10 marzo 2023 a Fortezza da Basso, a Firenze.
Presente il Ministro Giuseppe Valditara. Ad aprire i lavori Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione. Sono intervenuti Cristina Grieco, Presidente di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), e Lorenzo Becattini, Presidente di Firenze Fiera.

Il MIM quest’anno partecipa all’evento con oltre 60 eventi fra seminari e workshop. “Il tema della formazione continua è un tema centrale della mia azione. Vogliamo guardare a una scuola innovativa che sappia essere modello per l’utilizzo delle tecnologie – ha detto Valditara -. Vogliamo una scuola che sappia collegare il ragazzo alle biblioteche, una scuola che è anche ricerca. Vogliamo valorizzare il tema centrale delle STEM, dare una visione nuova  dell’insegnamento della matematica e della fisica che non parta dall’astrazione. Vogliamo cogliere la sfida di una scuola bella e stimolante”.

Il Ministro ha detto poi di voler puntare sulla formazione dei docenti che riguardi in particolare l’uso delle tecnologie nella didattica, compresa l’intelligenza artificiale: “Voglio porre un’enfasi particolare sulla formazione continua degli insegnanti. È necessario che gli insegnanti ricevano una formazione di qualità e continua durante la loro carriera. Vorrei una scuola 4.0 come previsto dal Pnrr, innovativa, all’avanguardia e che sappia essere un modello nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Mi piacerebbe che la scuola fosse in grado di collegare gli studenti con luminari situati oltreoceano tramite traduzione simultanea, perché non tutti i bravi professori sono solo in università italiane. Vorrei che gli studenti potessero partecipare a una lezione di fisica o matematica durante un corso liceale o di istruzione tecnica, professionale, e così via”.

Sempre più ricca e attiva, la sezione espositiva di Didacta Italia per questa sesta edizione sfodera il primato assoluto di 342 aziende partecipanti (nell’edizione del 2022 erano 230). Fra gli espositori anche numerose istituzioni nazionali e internazionali, strutture scientifiche e culturali, università, scuole, associazioni, imprese, fondazioni e musei.

Presenti percorsi di robotica pensati per le scuole, ambienti immersivi con aule dedicate al metaverso e alla realtà aumentata, proposte di tecnologia, industria 4.0, nuove architetture e arredi scolastici per la scuola del futuro. 

Potenziata l’area green curata dall’ecologista Rossella Muroni con un ricco palinsesto di eventi che si svolgeranno nell’area green allestita al piano terra del Padiglione Spadolini. Fra le novità anche una nuova area dedicata alle startup dove verranno presentate le nuove soluzioni per la progettazione dell’edilizia scolastica del futuro.

Per l’edizione 2023, dedicata quest’anno allo scrittore Italo Calvino nel centenario della sua nascita, saranno realizzati anche 6 dipartimenti, a cura di INDIRE, durante i quali i docenti potranno partecipare a un percorso formativo su una tematica specifica affrontata creando delle connessioni tra le varie discipline didattiche. Dei 6 dipartimenti, 4 sono rivolti alle scuole secondarie del settore umanisticoscientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative, mentre gli altri 2 fanno riferimento al segmento 0-6 e alla scuola primaria.

Una parte delle iniziative riguarda i convegni, con un interesse sui temi dell’Orientamento scolastico e universitario, sull’insegnamento della fisica, sul superamento delle discipline, sugli ITS (Istituti Tecnici Superiori) a livello internazionale, sull’intelligenza artificiale e sulle differenze di genere.

L’ultimo giorno della Fiera, il 10 marzo verrà celebrato, per il secondo anno consecutivo, il “Montessori day”, una giornata no stop in cui sarà possibile approfondire la storia, gli ideali e la modernità di questa straordinaria donna innovatrice di un nuovo modello didattico.

“Mi aspetto ogni anno il meglio, sono ambiziosa – ha detto a Tuttoscuola Paola Concia, coordinatrice del Comitato organizzatore di Didacta Italia –. Quest’anno le aziende sono cresciute, abbiamo raggiunto l’80%, già oggi a 15 giorni dell’evento, di copertura di tutti gli eventi formativi. Immaginiamo che quest’anno la risposta degli insegnanti sia ancora più numerosa. Mi reputo po’ la mamma di Didacta e come tale non posso che augurare il meglio a questa figlia. Un buon motivo per venire a Didacta? Per trovare la scuola del futuro, quella scuola di cui ha parlato anche il ministro Valditara, quella scuola dove è bello andare, dove è bello stare davvero, imparare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA