Cota (Lega): concorsi per insegnanti su base regionale

Roberto Cota, candidato di Lega Nord e Pdl alla presidenza del Piemonte, riapre il dibattito sul federalismo scolastico.  

In occasione della presentazione, a Torino, del Rapporto sulla scuola in Italia della Fondazione Agnelli, Cota ha sostenuto che “fino ad oggi il centralismo in materia scolastica non ha portato nulla di buono, sia dal punto di vista dei servizi che dell’abbandono. Se il centralismo ha fallito, il federalismo può e deve fare meglio, sul livello delle risorse e delle competenze. In particolare, ritengo che i concorsi degli insegnanti debbano essere impostati su base regionale, perché la migrazione degli insegnanti non ha portato a nulla di buono“.

Poi Cota allarga il discorso: “Il federalismo attuale è un passo in avanti“, dice in un confronto-scontro con la presidente uscente della regione Piemonte, Mercedes Presso, ma “poi se si vuole arrivare al passaggio integrale delle competenze in materia scolastica alle regioni io sono d’accordissimo. Bisogna però cominciare a fare le riforme: per quanto mi riguarda lavorerò per i concorsi su base regionale“.