ExpoTraining 2023, le professioni del futuro

Proseguiamo oggi nella presentazione di alcune delle più significative attività previste nel corso della imminente XII edizione di ExpoTraining, in programma a Milano Fiera City (Via Scarampo, Gate 4) nei giorni 7 e 8 novembre 2023.

Vasto spazio ad hoc viene riservato all’interno della PIAZZA DEL FUTURO alla presentazione delle più innovative filiere tecnologico professionali.

Negli stand delle RETI scolastiche di alta specializzazione MECCATRONICHE E TAM,  degli ENTI di ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LOMBARDA, degli ITS ACADEMY LOMBARDI studenti, docenti e visitatori potranno fare esperienza dei laboratori ibridi delle professioni del futuro, conoscere e ascoltare testimonianze di successo dei percorsi della formazione professionale per le qualifiche europee per l’occupabilità e sperimentare le novità dei percorsi ITS Academy nelle sei aree tecnologiche di riferimento (Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy-agroalimentare, moda e meccanica, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali-turismo, Tecnologia dell’informazione e della comunicazione) attraverso simulazioni e testimonianze di precoce inserimento al lavoro mediante i nuovi profili tecnologici.

EXPOTRAINING intende inoltre offrire opportunità di approfondimento e condivisione del recente Disegno di legge approvato dal Governo sulla sperimentazione delle filiere tecnologico-professionali che rilancia completamente l’offerta formativa nell’ambito tecnologico e professionale fino agli ITS Academy.

Nel prevedere una filiera in 4 anni, sviluppata intorno a Campus cui partecipano tutte le Istituzioni formative attualmente esistenti (Istituti Tecnici, istituti Professionali, Soggetti Regionali che erogano percorsi di istruzione e formazione professionale, Soggetti che erogano percorsi di IFTS e ITS Academy) in un sistema educativo unico e articolato, la SPERIMENTAZIONE rafforza la verticalità dei percorsi consentendo l’accesso diretto agli ITS a tutti gli studenti che hanno in diverso modo manifestato attitudini e talenti di tipo tecnico e tecnologico.

Negli stand della PIAZZA DEL FUTURO e nei vari eventi scientifici previsti dal programma si lavorerà per sensibilizzare i giovani a queste nuove opportunità di formazione che rafforzano, attraverso un nuovo investimento sull’alternanza scuola-lavoro e sull’apprendistato, il collegamento con il mondo del lavoro e dell’impresa.

L’intera PIAZZA DEL FUTURO con le molteplici proposte formative sarà infine tesa a promuovere la valorizzazione delle competenze italiane a livello internazionale e quindi il “Made in Italy” come sinonimo di eccellenza e qualità. Investire in formazione, ricerca e innovazione permette, infatti, di creare reti orizzontali e verticali per la diffusione e la competitività del sistema produttivo italiano anche a livello internazionale.

Il Made in Italy sarà protagonista della XII edizione di EXPOTRAINING fin dalla cerimonia inaugurale che sarà aperta dalla sfilata di moda organizzata da Confindustria Moda in collaborazione con gli Istituti Tecnici Ruzza di Padova, Carcano di Como e il Liceo Artistico Anti di Villafranca di Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA