Consip lancia consultazione tra operatori didattica digitale

Consip lancia una consultazione di mercato fra gli operatori della didattica digitale. L’iniziativa è finalizzata all’avvio operativo del Mepi, il mercato elettronico della Pubblica Istruzione a disposizione delle scuole italiane per acquistare online beni e servizi destinati alla didattica.

Ogni soluzione tecnologica integrata proposta nel Mepi sarà – spiega una nota Consip – ”aperta, interoperabile e collegabile con altri dispositivi. Per esempio sarà possibile acquistare le soluzioni software che permettono l’interattività tra lavagne elettroniche (LIM) attraverso le reti Lan/Wi-Fi degli istituti scolastici, favorendo così la condivisione di testi o contenuti multimediali per le attività di studio”.

L’avvio operativo del Mepi è previsto entro la fine dell’anno. La collaborazione ministero dell’Istruzione-Consip è rafforzata – conclude la nota – dalla modalità semplificata con cui persone, aziende o enti potranno effettuare donazioni on line per l’acquisto di beni e servizi agli istituti scolastici attraverso la piattaforma Consip, come stabilito dai recenti provvedimenti di spending review.