Concorso straordinario ter sostegno: poco più di 9mila posti. Il 60% al Nord. La tabella

Grazie all’informativa sindacale di mercoledì 15 novembre e alla preziosa elaborazione dei dati forniti dalla Cisl-scuola, Tuttoscuola è in grado di fornire i primi approfondimenti sulla quantificazione e localizzazione regionale dei posti già disponibili per il concorso straordinario-ter sostegno e comuni per infanzia, primaria, e secondaria di I e II grado.

Preparati al concorso straordinario ter sostegno con i percorsi di Tuttoscuola

Si tratta di posti certi, ma di entità provvisoria, in quanto, come confermato dai funzionari ministeriali durante l’informativa sindacale, il ministero ha richiesto al MEF l’autorizzazione per aggiungere al concorso altri 14mila posti.

Partendo da questa situazione di certezza e con la speranza che al momento del bando (atteso tra fine novembre e inizio dicembre) si possano aggiungere gli altri posti richiesti, forniamo le prime informazioni di dettaglio sui posti del concorso straordinario ter sostegno.

Come si può rilevare dalla tabella in basso, ci sono posti di concorso straordinario ter sostegno in ogni regione e per ogni settore.

La scuola primaria, con 5.463 posti, è il settore con il maggior numero, seguita dalla secondaria di I grado con 2.480, mentre i posti concorso straordinario ter sostegno nel secondo grado sono soltanto 564 e per la scuola dell’infanzia 608.

La Lombardia fa il pieno di posti soprattutto per la primaria (2.402) e per la secondaria di I grado (1.181); con quelli dell’infanzia e del II grado, porta a 1.509 il numero complessivo dei posti.

Seguono per maggior numero di posti quasi tutte le regioni settentrionali: Piemonte 1.390 posti complessivi tra i quattro settori, Veneto complessivi 1.255 posti, Emilia R. 600 posti, Liguria 399.

Il Lazio mette a concorso complessivamente quasi 700 posti, mentre alle regioni meridionali restano pochissimi posti, con la sola eccezione della Campania e della Puglia che mettono a concorso poco più di un centinaio di posti ciascuna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA