Nuovi concorsi scuola: oltre 30mila posti (ma c’è autorizzazione per incremento). Presentati i bandi ai sindacati

Presentati ai sindacati, nel corso di un incontro di informativa svoltosi oggi, 15 novembre, al Ministero dell’Istruzione e del merito, i bandi dei primi concorsi scuola a posti di insegnante indetti in attuazione di quanto previsto dal PNRR. I concorsi scuola riguardano tutti gli ordini e gradi di scuola, per complessivi 30.216 posti, di cui 21.101 comuni e 9.115 di sostegno.

Concorsi scuola: posti disponibili

In dettaglio, i posti messi a concorso sono 1.315 nella scuola dell’infanzia (di cui 608 di sostegno), 8.326 nella scuola primaria (di cui 5.463 di sostegno), 7.646 nella secondaria di I grado (di cui 2.480 di sostegno) e 12.929 nella secondaria di II grado (di cui 564 su sostegno).

Secondo quanto riporta Cisl Scuola, la maggiore disponibilità di posti si riscontra nelle regioni del Nord Italia, con percentuali particolarmente elevate per il sostegno (addirittura oltre l’85% per secondaria di I grado e primaria). Il Ministero nel corso dell’informativa ha comunicato di aver chiesto al MEF una ulteriore integrazione dell’autorizzazione a bandire per 14.438 posti.

Concorsi scuola: chi può partecipare

Potranno partecipare ai concorsi scuola gli abilitati, i docenti che hanno acquisito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 e i docenti che hanno prestato servizio per almeno un triennio nelle scuole statali negli ultimi 5 anni con un anno di servizio specifico.

Concorsi scuola: le prove

Le prove consisteranno in uno scritto computer based (50 quesiti a risposta multipla) e in un orale comprensivo di un test specifico, sotto forma di una lezione simulata. Sempre secondo quanto riporta il sindacato, le iscrizioni alle prove concorsuali avverranno presumibilmente a partire dall’ultima decade di novembre e sarà previsto un contributo di 10 euro per i costi della procedura.