Concorso straordinario DS: sede delle prove a Roma per tutti?

Concorso straordinario DS tutto a Roma in un’unica prova per 4mila candidati? Forse, anche se il Ministero dell’Istruzione e del merito resta abbottonato. Vediamo come, perché e se.

La bozza di decreto ministeriale del concorso straordinario DS sottoposta al parere del CSPI (che l’ha bocciato) sembra contenere alcuni passaggi non molto chiari relativamente alle sedi in cui i candidati dovranno sostenere le prove scritte o orali. Per l’identificazione delle sedi non vengono nemmeno richiamate le modalità indicate nel precedente concorso DS del 2018.

Nel precedente concorso DS l’art. 8 del bando prevedeva che la prova scritta si svolgesse in un’unica data in una o più regioni scelte dal Ministero.

In effetti, a differenza della prova preselettiva che si era svolta nella regione di residenza dei candidati, gli ammessi allo scritto del concorso DS invece erano stati assegnati per sorteggio ad altre regioni.

La bozza del decreto del nuovo concorso straordinario DS non richiama esplicitamente quella precedente disposizione, e all’art. 6 precisa, comunque, che venti giorni prima della prova sarà resa nota la sede e la data della prova.

Un po’ poco in termini di chiarezza.

Ma il nuovo regolamento per il concorso DS, approvato con decreto 194 dell’ottobre scorso (ma ignorato completamente dal decreto del concorso straordinario DS) prevede che la prova scritta si svolga nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione.

Dunque, un’altra ipotesi molto interessante completamente diversa da quella del 2018.

Per concludere: sorteggio della regione sede della prova oppure svolgimento della prova nella regione scelta dal candidato, come avverrà nel prossimo concorso ordinario? Oppure una soluzione coraggiosa, valida per tutti?

Se, comunque, sarà adottato, come nel precedente concorso DS, il sorteggio per assegnare la regione, sede della prova, i candidati che, loro malgrado, dovranno raggiungere una sede molto lontana, alle spese non indifferenti del contributo di segreteria (1.850 euro certi che potrebbe lievitare a 2mila e più per l’eventuale conguaglio) dovranno aggiungere altre consistenti spese per gli oneri di viaggio e della permanenza in sede.  

Lo stesso problema si porrà per la prova orale del concorso DS.

Il precedente bando all’art. 9 prevedeva che “Con avviso da pubblicarsi sul sito internet del Ministero, almeno venti giorni prima dell’inizio delle prove orali, è resa nota la sede, la data e l’ora di svolgimento della prova stessa”.

L’art. 6 della bozza del nuovo decreto concorso DS replica la stessa formula.

Nell’incertezza generale, con la prospettiva di un sorteggio da roulette, e con la speranza che tutto si possa svolgere nella regione di residenza o scelta dal candidato, non resta che attendere il chiarimento dell’appunto che il ministero ha inviato al CSPI per motivare molte decisioni.

Lo svolgimento della fase selettiva consente di svolgere la prevista prova scritta in turno unico nella città di Roma, garantendo così l’unicità della prova, senza gravare sulle istituzioni scolastiche della città, le cui postazioni sarebbero comunque insufficienti stante il numero potenziale di candidati”.

Inoltre, per quanto riguarda il numero dei candidati. “Il contenzioso attivato avverso le diverse fasi procedurali noto all’amministrazione conta circa 4.000 soggetti ricorrenti. Alla luce di questa quantificazione, si è verificata la capacità organizzativa di garantire l’eventuale svolgimento in turno unico della prova selettiva in modalità scritta per un massimo di 6.000.”

La sede della prova scritta potrebbe avere, dunque, una identificazione precisa, Roma.

Forse è per questa scelta speciale – che comporterebbe più tempo per la predisposizione organizzativa straordinaria – che il Ministero nell’informativa ai sindacati di lunedì 15 maggio ha comunicato che il bando concorso DS sarà pubblicato nella seconda metà del mese di luglio.

Tuttoscuola farà un punto sul concorso DS in un webinar gratuito lunedì, 22 maggio, alle ore 17.00. E’ possibile iscriversi cliccando qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA