Concorso straordinario DS: CSPI boccia il decreto. Cosa potrebbe succedere ora

Bocciatura su tutta la linea da parte del CSPI che nell’adunanza plenaria di ieri, 16 maggio, ha espresso un pesante parere negativo alla bozza di decreto ministeriale per il concorso straordinario DS previsto dalla legge 14/2023 di conversione del DL Milleproroghe.

Leggi il parere del CSPI sul concorso straordinario DS

A conclusione delle numerose criticità evidenziate, il CSPI precisa che “tenuto conto delle numerose e significative criticità in relazione allo schema di decreto, ritiene che il pieno accoglimento di tutte le osservazioni proposte e di tutte le richieste di modifica segnalate sia vincolante per l’espressione di un parere positivo”.

Quell’aggettivo “vincolante” non ha ovviamente rilevanza giuridica, perché i pareri del CSPI non vincolano le decisioni del Ministro; hanno piuttosto valore politico che in qualche modo si riverbera anche sullo stesso emendamento salva-candidati.

Ora spetta al Ministero dell’Istruzione e del merito decidere sul da farsi . Tre le ipotesi che avrebbe davanti e che vanno anche soppesate per le implicazioni politiche e istituzionali che ne derivano.

1. Ignorare completamente il secco no del CSPI e confermare sostanzialmente la bozza del decreto concorso straordinario DS nel testo presentato.
Questa ipotesi potrebbe innescare uno scontro politico anche con il mondo sindacale (significativamente presente nel massimo organo collegiali). Uno scontro che il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, forse non vuole, perché non ha bisogno di ostilità interne al mondo della scuola per attuare le sue riforme.

2. Accogliere qualche minima proposta, come “contentino” per smussare la contrarietà del CSPI e dei sindacati al decreto concorso straordinario DS.
Ma l’esito non eliminerebbe il rischio di scontro frontale determinato dal verificarsi della prima ipotesi.

3. Accogliere tutte o quasi le proposte di modifica al decreto concorso straordinario DS.
Questa ipotesi salverebbe la faccia del ministro che avrebbe un credito da giocare a suo favore.

Tuttoscuola farà un punto sul concorso DS in un webinar gratuito lunedì, 22 maggio, alle ore 17.00. E’ possibile iscriversi cliccando qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA