Concorso DS: possibile concluderlo entro settembre 2024?

Bando del concorso DS ordinario a luglio? Forse sì, ma vediamo come e perché. Mentre si attende l’uscita del nuovo bando per il concorso DS ordinario, ci si chiede se il suo svolgimento arriverà a conclusione le nomine dei vincitori dal 1° settembre 2024. 

Nel precedente concorso DS del 2018 il bando venne pubblicato alla fine del 2017 e la graduatoria dei vincitori venne definita il 1° agosto 2019, cioè un anno e otto mesi dopo.

Se il nuovo concorso DS, di cui nell’ottobre scorso è stato pubblicato il regolamento, dovesse avere gli stessi tempi, le nomine dei vincitori non potrebbero avvenire – come sperato – al 1° settembre 2024, bensì al settembre ‘25.

Per fortuna, tuttavia, le modalità di svolgimento del concorso DS ordinario sono diverse e semplificate, con conseguente determinazione di tempi molto più contenuti, a cominciare dalla non pubblicazione preventiva della banca dati dei quesiti che aveva comportato quasi un mese di attesa prima della prova e che invece, nel nuovo concorso, non sarà più prevista.

Nel precedente concorso trascorse poco più di un anno dall’effettuazione della prova preselettiva (24 luglio 2018) alla pubblicazione della graduatoria di merito (1° agosto 2019).

È, pertanto, possibile che, con l’effettuazione della prova preselettiva del nuovo concorso DS nel prossimo luglio o, comunque, nella prossima estate 2023, si possano avere le pubblicazioni delle graduatorie di merito di ogni regione nell’estate 2024 con nomina dei vincitori (60% dei posti a concorso) a settembre 2024.

Teoricamente tutto questo è possibile e auspicabile, ma occorre che il ministero proceda sollecitamente, a cominciare dall’eventuale integrazione del regolamento che recepisca la variazione di ripartizione dei posti (60% al concorso ordinario e 40% a quello straordinario), e poi proceda altrettanto sollecitamente alla pubblicazione.

Se questi due passaggi procedurali verranno messi in atto quest’estate, in molte regioni le nomine dei vincitori al 1° settembre 2024 saranno possibili, come si desume dalla notizia dell’ultima ora.

ULTIMA ORA: Nel corso dell’informativa di ieri sui concorsi DS, come ha reso noto l’ANP, l’Amministrazione ha evidenziato che è intenzione del Ministero bandire insieme i due concorsi DS, ordinario e riservato. Ha fatto però notare che non è possibile pubblicare il bando del concorso DS ordinario prima della seconda metà di luglio, poiché solo dopo le procedure di mobilità sarà possibile conoscere i posti disponibili per ogni regione.

Faremo un punto sul concorso DS in un webinar gratuito lunedì 22 maggio, alle ore 17.00.
E’ possibile iscriversi cliccando qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA