Concorso ordinario secondaria: recuperati gli STEM

Dopo il sostanziale insuccesso del concorso STEM di quest’estate che, a causa dell’esclusione di troppi candidati, ha lasciato vacanti molti posti, vanificando in parte gli obiettivi del PNRR, la riedizione del bando di concorso ordinario della secondaria firmato con prot. 23 del 5 gennaio 2022 dal Capo Dipartimento del ministero, Stefano Versari, e tuttora in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ha previsto all’art. 1 la riapertura dei termini di partecipazione esclusivamente per un nuovo concorso STEM.

Ti stai preparando al concorso ordinario per la scuola secondaria? Scopri la nostra proposta formativa

Concorso che un successivo decreto ministeriale metterà a bando indicando i posti rimasti vacanti e aprendo le iscrizioni a nuovi e vecchi candidati.

Il DL 73/2021 che ha riformato i concorsi della scuola aveva previsto questo eventuale recupero delle procedure STEM, nel caso non fosse stato conseguito in pieno l’obiettivo.

A norma dell’articolo 59, comma 18, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, i posti delle procedure concorsuali ordinarie relative alle classi di concorso A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e fisica), A028 (Matematica e scienze) e A041 (Scienze e tecnologie informatiche) sono rideterminati in ragione dei posti vacanti e disponibili, nei limiti individuati da apposito decreto del Ministro dell’istruzione di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro per la pubblica amministrazione.

Con successivo decreto del Ministero dell’istruzione si provvede, altresì, alla riapertura dei termini di partecipazione alle sole procedure di cui al comma precedente.

Inoltre, come da tempo si sapeva, per tutti gli altri candidati del concorso già bandito, il decreto ministeriale, tuttora in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ha previsto che non vi sarà riapertura dei termini o aggiornamento dei titoli, né variazione dei posti già messi a bando.

Ora ci sono solo da attendere gli avvisi per le prove scritte che si svolgeranno nella regione per la quale i candidati concorrono, come prevede l’art. 4 del bando 1. Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale “Concorsi ed esami» è pubblicato l’avviso con l’indicazione della data di pubblicazione nel sito istituzionale del Ministero, nonché sui siti degli Uffici scolastici regionali, del calendario della prova scritta, distinta per classe di concorso, e delle relative modalità di svolgimento. Della pubblicazione del suddetto avviso è data comunicazione sul sito istituzionale del Ministero, nonché sui siti degli Uffici scolastici regionali. L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA