Calci e pugni a una maestra, oggi Valditara in visita alla scuola di Ostia

Oggi il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, è a Ostia per recarsi in visita all’istituto Amendola Guttuso dove una maestra è stata aggredita da una donna della famiglia Spada. Successivamente il ministro si recherà alla ‘palestra della legalità’.

I fatti

“Non ti devi permettere di sgridare mio figlio, siamo gli Spada”. Prima l’intimidazione, poi gli schiaffi e i calci. Vittima una maestra all’uscita di una scuola del litorale romano, l’istituto Amendola Guttuso di Ostia, lo scorso 7 maggio. A raccontare l’accaduto Il Messaggero. Il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara: “Nessuno deve toccare gli insegnanti”.

I fatti, sulla cui ricostruzione stanno lavorando le forze dell’ordine, hanno visto l’insegnante che, alla fine del suo turno di lavoro, si apprestava a rientrare a casa quando è stata avvicinata dalla mamma del suo alunno appartenente al clan sinti. La donna ha prima inveito contro la maestra per poi passare all’azione: schiaffi al volto e calci all’addome,da quanto ricostruito da alcuni testimoni. La segreteria della scuola ha velocemente chiamato i soccorsi. Necessario anche l’intervento delle forze dell’ordine che hanno ascoltato la maestra, mentre la mamma si era già allontanata, portata via dai familiari.

Sull’episodio c’è un’indagine in corso, su cui vige il massimo riserbo. 

Ssarò all’istituto Amendola Guttuso di Ostia a portare la mia solidarietà alla maestra aggredita da una esponente del clan Spada – aveva scritto su X Valditara -. Nessuno si deve permettere di toccare un insegnante. Lo Stato farà sentire la sua forza contro chi non rispetta i suoi docenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA