Concorso DS. In Piemonte supererà la preselettiva un candidato ogni 7, in Campania uno ogni 31

Tutti gli USR hanno rispettato il termine di pubblicazione delle sedi della prova preselettiva del concorso DS – probabilmente non senza fatica, considerate le numerose incombenze concorsuali – previsto nei 15 giorni precedenti la data del 23 maggio, quando quasi 25mila candidati, dopo mesi di attesa, si giocheranno tutto in 75 minuti. Il quadro finale consente le prime considerazioni, con particolare riferimento alle probabilità di superamento della prova preselettiva concorso DS per accedere allo scritto.

Concorso DS, preparati con noi:
scopri le simulazioni della prova preselettiva
scopri i moduli divisi per area

Come è noto, in ogni regione accederà allo scritto concorso DS un numero minimo di candidati pari a tre volte il numero di posti. Per 587 posti a livello nazionale sono previsti complessivamente almeno 1.761 candidati; ma a questi andranno aggiunti di diritto i candidati con il medesimo punteggio dell’ultimo ammesso, nonché quelli che accederanno direttamente in quanto con invalidità di almeno l’80%.

Si può stimare che queste quote aggiuntive di candidati possa essere mediamente del 10%, portando complessivamente il numero di ammessi a 1.937.

Mediamente supererà la prova preselettiva concorso DS 1 candidato ogni 13.

Ma nelle singole regioni il rapporto di probabilità sarà ben diverso, per effetto del maggiore o minore numero di posti a concorso.
Infatti, ad esempio, in Piemonte, dove gli ammessi saranno 215, si può stimare che per i 1.446 candidati dovrebbe esserci 1 ammesso ogni 7.
In Lombardia, Friuli VG e Veneto dovrebbe esserci 1 ammesso ogni 8 candidati concorso DS.
Al contrario, in Calabria e Campania vi dovrebbe essere un ammesso ogni 31 candidati concorso DS, e in Sicilia uno ogni 29.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA