Concorso DSGA, secondo giorno di preselettiva: la mannaia che escluderà 97 mila candidati

Oggi, 12 giugno, via al secondo giorno di prova preselettiva del concorso DSGA. Il bando concorso DSGA prevede che “All’esito della preselezione, sono ammessi a sostenere le prove scritte un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna regione”. Sulla scorta del numero delle domande concorso DSGA presentate, è possibile fin d’ora calcolare sia il numero dei candidati che, superata la preselezione, saranno ammessi agli scritti sia il numero dei candidati che ne saranno esclusi. Questo anche se, a oggi, molti candidati che hanno sostenuto la preselettiva hanno raccontato alla redazione di Tuttoscuola di aule semi deserte. Insomma, sembrerebbe che l’assenteismo sia il grande protagonista di queste giornate. Restiamo comunque in attesa di conoscere i dati ufficiali del concorso DSGA.

Prova preselettiva concorso DSGA: dove il maggior numero di esclusi?

Come si può evincere dalla tabella riportata di seguito, mentre la Lombardia avrà il maggior numero di ammessi (1.353) grazie al maggior numero (453) di posti a concorso, la Campania avrà invece il maggior numero di candidati esclusi (19.663) a seguito della preselettiva, a causa del ridotto numero di posti (160) e dell’elevatissimo numero di candidati (20.143).

In Lombardia il numero di candidati esclusi dalla prova preselettiva concorso DSGA sarà di 11.532, nel Lazio 9.347, in Sicilia 10.470.

 

Elaborazione Tuttoscuola su dati Miur

Leggi gli altri articoli dello speciale di Tuttoscuola sul concorso DSGA

Concorso DSGA: in Puglia passerà 1 su 237, in Friuli 1 su 20. Le probabilità di farcela regione per regione
Esempi di quesiti per la prova preselettiva
Il prezioso glossario di contabilità di Tuttoscuola
Un concorsone con 103 mila postazioni informatiche e oltre 5 mila aule per la prova preselettiva
Concorso DSGA. A rischio la riserva del 30% dei posti per gli assistenti amministrativi