Concorso DSGA: i quesiti della prova scritta. Rivedi la diretta del 16 gennaio e scopri il nuovo percorso di Tuttoscuola

Sei quesiti, un caso concreto. Lo scorso novembre i candidati al concorso per Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi hanno dovuto fare i conti con ben due prove scritte di cui, però, ancora non si conoscono i risultati. È bene dunque, prima ancora di pensare alla prova orale, provare a fare un punto della situazione cercando di capire come sono andate le prove scritte del concorso DSGA e provando a rispondere ad alcuni quesiti che le hanno caratterizzate.

Questo è proprio quello che abbiamo provato a fare nel webinar gratuito dello scorso 16 gennaio dal titolo “Concorso DSGA: i quesiti della prova scritta e la proposta formativa verso l’orale”. Nel corso del webinar la dottoressa Maria Rosaria Tosiani ha risposto infatti ad alcuni quesiti della prova scritta del concorso DSGA.

Clicca qui per rivedere la diretta gratuita del 16 gennaio

Durante il webinar abbiamo inoltre presentato la nuova proposta di Tuttoscuola “Concorso DSGA, dalla prova scritta alla prova orale”.

Attestato di partecipazione

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.

La relatrice del webinar 

Maria Rosaria Tosiani
Direttore dei servizi generali ed amministrativi dell’Istituto tecnico commerciale “R. Luxemburg” di Bologna. Abilitata all’esercizio della professione di dottore commercialista, è autrice di articoli e pubblicazioni prevalentemente su tematiche di tipo fiscale e amministrativo-contabile connesse al mondo della scuola e svolge compiti di  relatrice in corsi di formazione e aggiornamento per dirigenti scolastici, docenti, DSGA e personale ATA.

Concorso DSGA, dalla prova scritta alla prova orale. Scopri il nuovo percorso formativo di Tuttoscuola

Il percorso “Concorso DSGA, dalla prova scritta alla prova orale” si articola in 2 webinar in diretta + 3 webinar in registrata per un totale di 15 ore di formazione tra ore di lezione e ore di studio individuale.

Tra i temi che verranno trattati:

 
– La Contabilità delle II.SS. Scolastica ed il ruolo del DSGA dal programma annuale al conto consuntivo,l’inventario, le responsabilità del personale scolastico;
– La privacy, la trasparenza e la gestione documentale nella PA;
– I progetti PON ed il ruolo del DSGA dall’avvio alla rendicontazione e certificazione;
– Tre aspetti dello stato giuridico del personale scolastico: pensione, ricostruzione carriera, tfr/tfs.

E molto altro ancora!

I webinar in diretta inizieranno il prossimo 22 gennaio secondo il seguente calendario:

Mercoledì, 22 gennaio, alle 15.30
I tre aspetti dello stato giuridico del personale

Martedì, 28 gennaio, ore 15.30
Progetti PON e il ruolo del DSGA

Scopri di più sul percorso “Concorso DSGA, dalla prova scritta alla prova orale”

PREZZO: 120 euro

Se ti iscrivi entro la mezzanotte del prossimo 21 gennaio 2020 per te il corso “Concorso DSGA: dalla prova scritta alla prova orale” al prezzo di 100 euro!

È possibile acquistare con Carta del Docente

Unisciti alla comunità di Tuttoscuola,
avrai tantissimi vantaggi
SCOPRI LA MEMBERSHIP!

Acquistando il percorso formativo “Concorso DSGA, dalla prova scritta alla prova orale” avrai diritto a un prezzo speciale!
 
Pagherai infatti il corso solo 55€, più i 95€ per la Membership annuale (potrai avere quindi l’intero pacchetto a solo 150 euro anziché 225 euro!)

E non finisce qui: se acquisterai Concorso DSGA: dalla prova scritta alla prova orale + Membership entro la mezzanotte del 21 gennaio 2020, avrai ulteriori 20 euro di sconto e pagherai il pacchetto solamente 130 euro (anziché 225 euro).

Acquista il percorso Concorso DSGA, dalla prova scritta alla prova orale + Membership

Con la Membership sarai uno di noi e godrai di un supporto speciale.
 
Confrontati con i colleghi, sciogli i tuoi dubbi grazie alla consulenza dei nostri esperti, ricevi notizie tempestive e autorevoli, formati e cresci con noi!

La Membership di Tuttoscuola ti permette di avere per un anno intero:

TUTTA L’INFORMAZIONE DI TUTTOSCUOLA

– la rivista mensile di Tuttoscuola (sia cartacea sia in formato digitale con contenuti esclusivi aggiuntivi) con l’archivio di tutti i numeri della storica testata;
– la newsletter completa “TuttoscuolaFOCUS”, considerata la più qualificata fonte di informazione sulla scuola. Ogni lunedì nella tua casella email;
– l’accesso a tutti i contenuti riservati di tuttoscuola.com: dossier, speciali, dati, notizie esclusive;
– l’Annuario dei Viaggi di istruzione.

LA FORMAZIONE

Potrai accedere ai seguenti cicli di webinar:

Far funzionare la scuola
– Team building nella scuola. costruire insieme benessere. Modulo 1: Formare lo Staff

Il Cantiere della Didattica
– Costruire e promuovere scuole inclusive: approfondimenti normativi e buone prassi

Alleanza educativa
– Stress da lavoro correlato e burnout: rischi e malattie professionali dei docenti
– Costruire l’alleanza educativa: strumenti per dialogare efficacemente con le famiglie

Incontri con personaggi e autori
– La scuola incontra la società (ciclo INCONTRI CON PERSONAGGI E AUTORI)
– Incontri pensare la scuola (ciclo INCONTRI CON PERSONAGGI E AUTORI)
– Incontri Dialogando si impara (ciclo INCONTRI CON PERSONAGGI E AUTORI)

IL NOSTRO SUPPORTO OPERATIVO

Invia le tue domande. Appena riceveremo un certo numero di richieste sullo stesso tema organizzeremo un webinar in cui si darà risposta (ti verrà comunicata la data in anticipo, potrai seguirlo anche in registrata).

E NON È FINITA QUI!

Come membro della comunità di Tuttoscuola, potrai avvalerti di ulteriori vantaggi:

– partecipare al Convegno annuale della comunità di Tuttoscuola;
– condizioni agevolate (sconti fino al 30%) sull’acquisto di tutti gli altri prodotti di Tuttoscuola.

Hai acquistato il corso “Verso la prova di INGLESE: percorsi formativi per affrontare il concorso al meglio”?

Se hai acquistato o acquisti il corso “Verso la prova di INGLESE: percorsi formativi per affrontare il concorso al meglio” avrai diritto a un buono sconto di 20 euro sul percorso di Tuttoscuola “Concorso DSGA, dalla prova scritta alla prova orale”. Dopo aver acquistato il corso di inglese riceverai un codice da inserire al momento dell’acquisto di questo percorso. In questo modo, se acquisterai “Concorso DSGA: dalla prova scritta alla prova orale” entro la mezzanotte del 21 gennaio 2020, lo pagherai solamente 80 euro anziché 120 euro senza Membership, e 110 euro anziché 225 con la Membership!

COME FUNZIONANO I WEBINAR
Ci si collega da pc, tablet o smartphone, si clicca sul link che verrà fornito via mail e si guarda e si ascolta il docente formatore, con possibilità in ogni momento di interagire via chat. Sarà anche possibile – qualora i formatori lo ritengano opportuno – far intervenire in audio e in video i corsisti dotati di webcam.
È inoltre possibile seguire il webinar anche in differita, quando e quante volte si vuole (anche solo per risentire una parte di particolare interesse o che si ha bisogno di assimilare meglio).