Dalla maturità al concorso DSGA: la scuola tra i trends di Google del 2019

Dalla maturità al concorso DSGA senza dimenticare il concorso docenti. Nel corso del 2019, sono stati affrontati alcuni temi legati al mondo della scuola che hanno sicuramente richiamato attenzione e stimolato confronti e polemiche; grazie a Google Trends, è possibile individuarli e riflettere sui motivi che hanno contribuito ad alimentare il dibattito. Google Trends, infatti, è uno strumento molto utile che permette di condurre indagini sulle tendenze di ricerca su Google e di identificare gli argomenti che, nell’arco di un dato periodo di tempo, attirano maggiormente l’attenzione degli utenti del web.

Prendendo in esame i 12 mesi dell’anno che sta per terminare, le analisi di Google Trends ci forniscono informazioni preziose e molti spunti di riflessione. Considerando tutte le aree tematiche, dallo sport, alla politica, all’istruzione, secondo Google Trends “DSGA” figura fra le prime cinque voci più ricercate per la categoria “Cosa significa”. Inoltre, prendendo in esame la sola area “Lavoro e istruzione”, i temi di Google Trends che sembrano aver suscitato maggiore curiosità ed essere stati oggetto di numerose ricerche sono tre:

  • Maturità 2019;
  • Concorsi Scuola per i docenti;
  • Concorsi DSGA.

Maturità

Per quanto riguarda il primo punto, non sorprende riscontrare su Google Trends un notevole interesse nei confronti della Maturità 2019, che quest’anno ha subito cambiamenti significativi: la prima prova senza storia, che sarà invece reintrodotta nella Maturità 2020 insieme ad altre novità, la doppia materia in seconda prova, i quadri di riferimento, le buste per avviare il colloquio orale. Intanto, per iniziare a prepararsi all’esame di Stato 2020, possiamo esercitarci con le simulazioni della prima e della seconda prova pubblicate dal MIUR lo scorso anno.

Concorso docenti

Molto fermento, in base ai dati di Google Trends, si è generato anche all’annuncio dei concorsi per le immissioni in ruolo dei futuri docenti: un concorso ordinario e uno straordinario per la scuola secondaria e un concorso ordinario per infanzia e primaria, di cui si attende a breve il bando ufficiale. Tuttoscuola offre valide opportunità per iniziare a prepararsi.

Concorso DSGA

Il concorso per DSGA, infine, è in corso di svolgimento: i primi di novembre si sono concluse le prove scritte e ora i candidati dovranno affrontare le prove orali, sul cui svolgimento sono già state fornite indicazioni precise.