Competenze digitali/2. Tuttoscuola in prima linea nella formazione

Nel nostro tempo dominato dalla rivoluzione digitale anche il mondo dell’educazione deve dotarsi di strumenti e di competenze adeguate. Il DM n. 66/2023, nel quadro di quanto previsto a livello europeo, prevede che “La formazione del personale scolastico alla transizione digitale deve essere realizzata in coerenza con il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini, DigComp 2.2, e, per i docenti, anche con il quadro di riferimento europeo per gli educatori, DigCompEdu”.

Ne abbiamo parlato in un webinar gratuito dal titolo “Essere o non essere digitale: come amplificare le tue potenzialità e migliorare il tuo lavoro in classe”, disponibile qui.

Tuttoscuola risponde a questa sfida con una gamma di iniziative. In particolare, abbiamo sviluppato due corsi di formazione dedicati:

  • DigCompEDU: un percorso asincrono, strutturato in sei moduli che fornisce il quadro di riferimento e le chiavi per ampliare le competenze professionali del docente nell’era digitale. Il corso base da cui partire per costruire le competenze digitali per insegnare.
  • DigComp 2.2: un programma che prepara sia il personale ATA che i cittadini all’esame di certificazione, con l’opzione di un simulatore di quesiti per una preparazione mirata. Un vero e proprio corso di cittadinanza digitale, fruibile quando si vuole in asincrono attraverso brevi ed efficaci video.

Tra le novità, Tuttoscuola offre anche la possibilità di ottenere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD), rilasciata da Intertek, leader mondiale nella certificazione, e valida per personale ATA (entro il 30 aprile 2025 devono dotarsene per restare in graduatoria), docenti e studenti.

Infine, sarà presto disponibile una certificazione specifica per docenti, valida a livello internazionale e accreditata da Accredia, che permetterà di dimostrare competenze digitali avanzate per l’educazione.

Per approfondimenti:

Alla scoperta di DigCompEDU e della certificazione sulle competenze digitali per insegnare
Le proposte di Tuttoscuola sulle competenze digitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA