Nuova diretta del ciclo primavera-estate di webinar gratuiti di Tuttoscuola. Martedì 20 giugno, alle 16.00 ci sarà infatti un seminario che offre una serie di spunti pratici sulla progettazione didattica CLIL mediata attraverso l’uso della rete e dei webtool. Il titolo: “Il connubio CLIL e tecnologie nella scuola del ventunesimo secolo”.
Approfondiremo con la nostra esperta, Letizia Cinganotto, tutti i vantaggi del connubio tra CLIL e tecnologie ampiamente supportato dalla recente ricerca scientifica nazionale e internazionale, e che emerge chiaramente anche nel Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti, tant’è che tra le linee strategiche vengono menzionati “percorsi formativi basati sulla pratica di abilità audio-orali e lo scambio culturale, anche attivando contatti con classi a distanza con scuole, docenti e classi di altri Paesi”; “percorsi che combinino diverse modalità formative (es. lingua e cultura, tecniche innovative, misurazione e valutazione delle competenze linguistiche, corsi in presenza, online, stage all’estero, ecc.)”. Senza contare che tra i contenuti chiave si fa riferimento alle “competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento”.
Questo webinar è organizzato in collaborazione con Kaplan, che offre programmi di CLIL in oltre 15 scuole in Regno Unito.
Ti colleghi a Internet (da pc, tablet o smartphone), clicchi sul link che ti forniremo via mail e guardi e ascolti l’esperto. Facilissimo. Non puoi connetterti martedì, 20 giugno, alle 16.00? Potrai visionare gratis la registrazione quando e quante volte vorrai (purché ti iscrivi prima dell’inizio del webinar).
Questa diretta fa parte del Modulo 2 del ciclo di webinar primavera-estate di Tuttoscuola, quello relativo a Il Cantiere della Didattica e che si compone di altri due incontri che è possibile rivedere in registata:
– L’approccio pedagogico del Service Learning (clicca qui per rivedere il webinar)
– “Tutto a scuola” progetto di didattica laboratoriale della matematica (clicca qui per rivedere il webinar)
Il Modulo 2 di questo ciclo di webinar prende il nome dalla pagina tematica del portale di tuttoscuola.com, Il Cantiere della Didattica, nata dalla scelta della nostra testata di promuovere esperienze e buone pratiche relative alla dimensione didattica e che offre ai lettori registrati sul sito un archivio di Unità di Didattica per ogni disciplina.
Lo scopo è quello di suggerire ai docenti delle piste di lavoro adatte per una particolare classe del triennio e di offrire degli spunti operativi legati a chiari riferimenti valoriali e culturali.
Per conoscere le Unità di Apprendimento presenti sul Cantiere della Didattica e la loro organizzazione, clicca qui.
Il ciclo primavera-estate tocca tre tematiche di grande interesse e attualità per docenti, dirigenti scolastici, ma anche per genitori, sviluppate in altrettanti moduli.
Vuoi trasformare l’esperienza dei webinar in un’attività formativa formale e riconosciuta? Tuttoscuola ha pensato anche a questo, con la formula PREMIUM.
Ti è rimasto un residuo nella Carta del docente? Non lo perdere, scopri i nostri pacchetti PREMIUM!
Per ogni Modulo (5 ore di formazione) potrai infatti avere 3 webinar GRATUITI (sia in diretta, sia in registrata) + Pacchetto PREMIUM al prezzo di 40 euro.
Il pacchetto PREMIUM include:
E in più in omaggio con il Pacchetto Premium potrete avere anche l’abbonamento trimestrale a Tuttoscuola, formula ON LINE (newsletter TuttoscuolaFOCUS, mensile Tuttoscuola Digital Edition, contenuti riservati tuttoscuola.com)
Possibilità di pagamento con Carta del docente o pagamento diretto.
Vuoi seguire l’intero ciclo primavera-estate (15 ore di formazione), con attestato di partecipazione, tutte le slides, le guide e i materiali aggiuntivi? È possibile fruire dell’intera offerta formativa a condizioni ulteriormente vantaggiose con la Formula completa.
Formula completa: I webinar di Tuttoscuola – Ciclo Primavera-Estate 2017
Questa formula (15 ore di formazione) comprende 9 webinar GRATUITI (sia in diretta, sia in registrata) + Pacchetto PREMIUM PLUS al prezzo di 99 euro (invece di 120 euro).
Per maggiori informazioni e per acquistare la formula completa clicca qui
Vi ricordiamo che la somma di 500 euro della Card del docente, assegnata per l’a.s. 2016-17, è spendibile a tutto il 31 agosto 2017. Parimenti, secondo quanto previsto dal DPCM 28 novembre 2016, in aggiunta è spendibile entro la medesima data anche l’eventuale residuo del precedente importo dell’anno scolastico 2015-16 non speso interamente entro lo scorso agosto 2016. In caso di mancato utilizzo entro agosto il residuo verrà perso.
Per ogni dubbio o domanda scrivere a formazione@tuttoscuola.com
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento