Certamen Latino: il messaggio ecologico di Greta Thunberg rivisitato in chiave classica

Domani 11 aprile, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA di Roma, che ha collaborato all’iniziativa, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione dei lavori degli studenti delle scuole  delle Regioni Italiane  che hanno partecipato alla 8° edizione del Certamen di poesia latina per studenti dei licei, intitolato al Prof Vittorio Tantucci, organizzato da Anna Paola Tantucci Presidente dall’E.I.P Italia e il Certamen per i cultori del latino, dedicato al Prof. Scevola Mariotti,  dalla Presidente dell’Accademia Italiana, Lina Lo Giudice Sergi, dal Magnifico Rettore dell’Università LUMSA di Roma prof Francesco Bonini che ha creduto nel Certamen e fortemente coadiuvato la sua promozione.

L’evento si svolgerà, con grande solennità, in occasione della giornata dedicata a Santa Caterina da Siena, Patrona d’Italia e d’Europa al cui pensiero si ispira la mission della LUMSA preceduto da un Convegno di studio sul tema del Certamen. Sarà presente il Direttore dell’Ufficio scolastico Regionale, Gildo De Angelis, che promuove le Olimpiadi della lingua italiana e delle lingue classiche, in cui i vincitori del Certamen V. Tantucci negli anni si sono collocati ai primi posti.

Il Convegno dal titolo ” E Dio vide tutto ciò che aveva fatto, ed era molto buono” (Gen. 1, 31): come le scienze naturali, la tecnologia, l’ecologia, l’economia, il diritto, la politica, la cultura ci possano aiutare a conservare tali beni” si propone di promuovere una riflessione sulla lingua latina come paradigma storico dell’italiano, attraverso l’approfondimento della lezione dei classici. Una rivisitazione del messaggio ecologico di Greta Thunberg attraverso i classici e il pensiero cristiano nei poemi in latino dei giovani e dei cultori.

Clicca qui per leggere il programma dell’evento

Importanti  e significativi interventi della professoressa Maria Pia Baccari, docente di diritto romano alla LUMSA, dei professori Piergiorgio Parroni e Antonio  Marchetta e della professoressa Maria Grazia Bianco della LUMSA. Al professor Rocco Schembra, ideatore della “Notte Nazionale del liceo classico” che quest’anno ha coinvolto più di 400 Istituti in Italia, sarà consegnato Il Premio V. Tantucci, S. Mariotti per la diffusione della cultura classica.

I Vincitori del Certamen Vittorio Tantucci sono risultati: Primo Premio Leonardo Signorino alla classe IV B del Liceo Scienze Umane “IIS Elena Principessa di Napoli” Rieti -Secondo Premio Simone Ricciotti classe VA Liceo Seneca – Roma – ex aequo con  Matteo Cassoli – classe VA – Liceo Classico “Chris Cappel College” Anzio – Roma –  Terzo Premio Sara Rigolli classe V A “Liceo Classico Delpino – Marconi “Chiavari – Genova ex aequo con  Cesare Lo Magno classe IV “Liceo Classico Cornelio Tacito” Roma.

 Il vincitore del Premio S. Mariotti è risultato il professor Francesco Busti di Pisa.

In un momento in cui è vivo il dibattito sullo studio delle lingue classiche e sulla sorte dei Licei umanistici, che come è noto quest’anno hanno registrato una notevole crescita nelle iscrizioni, la commissione ha vivamente apprezzato l’interesse e la competenza dimostrati dagli studenti, guidati dai loro validi docenti, ma soprattutto la capacità di rilettura del mondo classico, attraverso le categorie storico – temporali della modernità.