Bonus maturità tra ricorsi, leggi e TAR

Il Miur sul proprio sito internet fa sapere che venerdì prossimo sarà pubblicato il Decreto Ministeriale che fissa “le modalità e il calendario per la definizione e gestione della graduatoria con il bonus di maturità in applicazione dell’articolo 20 del Decreto Legge 104/2013 come convertito nella Legge 128/2013”.

Contemporaneamente si apprende che anche il TAR del Lazio attraverso alcuni decreti cautelari ha ammesso con riserva i candidati ricorrenti col bonus, “invitando il ministero a provvedere il prima possibile sulla questione delle graduatorie del bonus”, come riferisce l’Udu (Unione degli universitari) in una nota.

Problema risolto? Bisogna vedere se il TAR giudicherà soddisfacente il decreto ministeriale, e comunque l’Udu non si accontenta: “Le contraddizioni del nostro sistema di accesso”, si legge nella nota, “sono la palese espressione di un sistema al collasso che va necessariamente superato”.

Nel mirino dell’Unione sta in realtà il sistema del numero chiuso. Per questo l’Udu considera “le aperture odierne del ministro Carrozza durante l’incontro con il Cnsu per un tavolo tecnico sulla revisione totale del sistema d’accesso” come “un primo riconoscimento di come il sistema sia al collasso anche da parte del Governo”.