Bari/1: acquista concretezza il dibattito sul Titolo V

Il 3 e 4 dicembre al Politecnico di Bari si è svolto il Convegno promosso dall’Assessore all’istruzione Gianfranco Viesti della Regione Puglia su “federalismo e scuola; la scuola in Puglia, presente e futuro”.

L’assessore Viesti nel suo apprezzato intervento ha sottolineato tra l’altro che “la Giunta regionale pugliese punta sulla crescita della qualità dei livelli d’istruzione  e sulle competenze dei cittadini come motori dello sviluppo economico“. Il convegno ha rappresentato l’occasione  per un approfondimento su cosa deve essere in Puglia, ma in realtà in tutto il Paese, un’istruzione ed una formazione professionale che “deve essere competitiva negli esiti e prima ancora nell’offerta didattica e metodologica”.

I processi connessi all’attuazione del prossimo Accordo Quadro Stato, Regioni ed Autonomie locali relativo al settore istruzione per la loro complessità e consistenza saranno accompagnati – ha affermato l’assessore Viesti – da gruppi di esperti per assicurare ulteriore chiarezza sui contenuti, sui tempi e sulle modalità di attuazione del nuovo assetto di competenze. In questo percorso di analisi saranno associati anche gli organismi di rappresentanza sociale e gli operatori della scuola.

Nella prima parte del convegno, molto partecipato, sono stati analizzate le ricadute dell’attuazione del Titolo V della Costituzione, del federalismo fiscale sul sistema d’istruzione nazionale in materia di offerta scolastica, personale, livelli essenziali delle prestazioni.