AVATAR, viaggio nel benessere degli adolescenti

Un nuovo progetto può aprire prospettive di estremo interesse nella promozione della salute degli studenti e nel rapporto tra scuola, studenti e genitori. Un progetto con il quale il mondo della ricerca scientifica e medica si mette a disposizione della scuola e dove il dirigente scolastico, gli insegnanti, gli studenti e i genitori dialogano e collaborano per aumentare il benessere degli adolescenti. Sembra un sogno? Per una volta è un sogno che sta per diventare realtà. La piattaforma Avatar è già disponibile (l’acronimo sta per Ambiente e stili di Vita negli Adolescenti: una nuova proposta di promozione della saluTe Attraverso una piattafoRma multimediale), l’ha sviluppata l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR lavorando a lungo a stretto contatto con alcune scuole. E’ stata presentata il 27 ottobre a Pisa, nel grande auditorium area della ricerca CNR di fronte a un pubblico interessatissimo ed entusiasta di dirigenti scolastici, docenti, genitori e studenti. E in questi giorni sta partendo un progetto pilota per l’a.s. 2017-18 condotto da cinque istituti comprensivi della rete Ulisse, al quale altre scuole possono chiedere di partecipare.

Ma spieghiamo meglio di cosa si tratta. AVATAR mira a promuovere il benessere dell’adolescente (10 – 14 anni) attraverso programmi di gruppo e personalizzati costruiti sulla base del profilo individuale ottenuto dall’analisi dello stile di vita, del contesto sociale, dello stato emotivo e delle abilità mentali degli adolescenti. Informazioni elaborate con criteri scientifici e messe a disposizione del docente, vero regista dell’operazione.

Il progetto si sviluppa in 3 fasi:

1 AVATAR misura (con questionari) il livello del benessere degli alunni e di una classe attraverso 4 indicatori costruiti scientificamente da cui deriva (in tempo reale) un Indice Integrato di Benessere.

2 La scuola indirizza gli interventi didattici e formativi in base al profilo della classe.

3 La scuola monitora periodicamente i risultati ottenuti misurando l’Indice Integrato di Benessere per valutarne l’efficacia e se necessario correggere gli interventi.

Il servizio è proposto alle scuole in collaborazione con Tuttoscuola. La piattaforma potrà essere utilizzata dal dirigente scolastico, dai docenti, dagli studente e dai genitori. Sono previste attività formative per tutte le figure interessate. Un’ampia descrizione dei servizi è disponibile scaricando questa brochure

Filosofi, neuropsichiatri, psicologi, dirigenti e docenti scolastici, biologi, anche attori di teatro, si sono dati appuntamento a Pisa il 27 ottobre 2017 per affrontare il benessere degli adolescenti secondo un approccio multidisciplinare ed integrato. Ogni sessione del convegno ha ruotato attorno ad uno o più concetti chiave del Progetto: benessere, prevenzione, emozioni, life skills, scuola aperta, gioco, dialogo, creatività. Scuola e Ricerca possano rafforzare il dialogo per dare una risposta comune alle necessità della collettività.

Come ha sottolineato Giorgio Iervasi, direttore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, “Avatar vuole attivare una catena virtuosa tra le varie componenti del mondo dell’educazione, per un amissione fondamentale: la salute e il benessere degli studenti”. Ed è proprio sulla cooperazione che – secondo Alfonso Maurizio Iacono, ordinario di Storia della Filosofa dell’Università di Pisa – “la scuola deve fare una battaglia culturale forte”. Illuminanti le spiegazioni del prof. Angelo Gemignani, vice presidente del Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa ed esperto di neuroscienze, sulla stretta relazione tra emozioni, sonno e capacità cognitive degli adolescenti. La voce della scuola è stata portata tra gli altri da Luigi Sebastiani dirigente dell’USR Toscana e dai dirigenti scolastici Lucio Bontempelli, della scuola capofila della rete Ulisse (“la collaborazione passa per il dialogo: se ci si mette all’ascolto ci si arricchisce”), Floriana Battaglia e Rita Paone. Dell’importanza cruciale del dialogo ha parlato anche il prof. Marco Braghero del Miur, noto ai lettori di Tuttoscuola per aver condotto i webinar sulle pratiche dialogiche (https://www.tuttoscuola.com/le-pratiche-dialogiche-scuola/ ).

Per maggiori informazioni sul progetto AVATAR, la scuola del benessere e del dialogo: scarica la brochure

www.euroavatar.eu

avatar@tuttoscuola.com