La scuola del dialogo: iscriviti al webinar gratuito di domani, 13 settembre

Le pratiche dialogiche a scuola hanno larga diffusione nei Paesi del nord Europa e stanno diffondendosi anche nell’area del mediterraneo. L’approccio dialogico si è dimostrato utile come elemento di integrazione delle diverse metodologie educative, di integrazione e consapevolezza delle varie componenti facenti parte della comunità educante: studenti, famiglie, docenti, staff, dirigenti, ma anche come pratica che favorisce la interconnessione con il territorio di appartenenza. 

Proprio di pratiche dialogiche parleremo durante il webinar gratuito di domani, mercoledì 13 settembre, alle 18.00, intitolato appunto: “Pratiche dialogiche, dalla scuola finlandese a quella italiana: un percorso possibile”. Clicca qui per iscriverti gratis. Puoi vedere il webinar anche in differita.

Che cosa sono le pratiche dialogiche?

Le pratiche dialogiche a scuola hanno larga diffusione nei Paesi del nord Europa e stanno diffondendosi anche nell’area del Mediterraneo.

L’approccio dialogico si è dimostrato utile come elemento di integrazione delle diverse metodologie educative, di integrazione e consapevolezza delle varie componenti facenti parte della comunità educante: studenti, famiglie, docenti, staff, dirigenti, ma anche come pratica che favorisce la interconnessione con il territorio di appartenenza.

Inoltre le pratiche dialogiche risultano essere efficaci in ambito preventivo, nell’anticipazione e risoluzione di casi “difficili” sia dal punto di vista dell’apprendimento (dispersione), sia per quanto concerne i comportamenti “problematici”, ma anche per  la costruzione del gruppo-squadra che supera il concetto di classe, così come nella costruzione dei documenti fondamentali in cui scuola e comunità si riconoscono: PTOF, RAV, Regolamento di Istituto, Patto di Corresponsabilità.

Inoltre le pratiche dialogiche favoriscono una nuova alleanza scuola-famiglia e permettono a tutti i docenti di riconoscersi in una pratica condivisa. La formazione dialogica in un tempo relativamente breve offre la possibilità di concreti miglioramenti dei processi educativi di insegnamento-apprendimento. Applicare l’approccio dialogico significa mobilizzare le risorse psicologiche sia delle persone direttamente coinvolte (compresi i docenti “coaches”), sia dell’intera comunità e rete sociale di riferimento, significa saper generare il dialogo. Significa ancora passare dalla scuola della risposta alla scuola della domanda. Dal paradigma del controllo e della paura a quello della partecipazione, dell’impegno e dell’intesa.

Di pratiche dialogiche in campo educativo si parlerà nella IV Conferenza Internazionale sulle pratiche dialogiche “Getting Closer. Towards a New Human Alliances” che si terrà a Torino dal 12 al 14 ottobre. Saranno presentate esperienze e ricerche e si svolgeranno dialoghi tra operatori. Un appuntamento da non perdere.

I lettori di Tuttoscuola potranno usufruire di un duplice sconto: uno sconto del 5%, al quale si aggiungerà un ulteriore 5% per chi si iscriverà al webinar (da questo link): -10% totale rispetto ai prezzi di iscrizione! È possibile utilizzare la Carta del Docente.

La conferenza è aperta al coinvolgimento dialogico di dirigenti, staff, docenti, famiglie e studenti.

IUSTO Rebaudengo ha predisposto un corso di perfezionamento universitario sulle pratiche dialogiche per i servizi  pubblici  “www.gettingcloser.it Pubblic Coaching”. 

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!