Pratiche dialogiche: le tre condizioni per una scuola del dialogo

L’insegnante è la parte più esperta, quando si tratta dell’eredità culturale che le istituzioni scolastiche cercano di trasmettere, ma gli insegnanti non vivono nella stessa situazione di vita dei loro alunni, e non condividono il loro futuro.

Un alunno è, perciò, allo stesso tempo familiare e straniero, un mistero a cui soltanto una relazione dialogica può rendere giustizia, in un apprendimento reciproco nelle relazioni asimmetriche che si simmetrizzano dialogando (M. Buber, Merleau-Ponty, Veli-Matti Värri, 1997). Esistono delle condizioni da rispettare per avere una scuola che sia davvero dialogica.

Tre condizioni per una scuola dialogica 

  1. ASCOLTARE: dimostrare sensibilità per l’intero “essere” dello studente – non soltanto per le sue capacità intellettuali;
  2. RENDERSI CONSAPEVOLI: dei bisogni specifici delle persone che stanno crescendo;
  3. ACCETTARE INCONDIZIONATAMENTE E RISPETTARE NELLA SUA UNICITÀ LA VITA DELLO STUDENTE. Questo è il requisito fondamentale.

Durante la IV Conferenza Internazionale sulle pratiche dialogiche “Getting Closer. Towards a New Human Alliances” che si terrà a Torino dal 12 al 14 ottobre, uno spazio importante sarà occupato dalle pratiche dialogiche in campo educativo, attraverso esperienze e ricerche realizzate e dialoghi tra operatori.

I lettori di Tuttoscuola potranno usufruire di un duplice sconto: uno sconto del 5%, al quale si aggiungerà un ulteriore 5% per chi si iscriverà al webinar (da questo link): -10% totale rispetto ai prezzi di iscrizione! È possibile utilizzare la Carta del Docente.

Approccio dialogico: partecipa alla diretta gratuita del 13 settembre

Proprio di pratiche dialogiche parleremo durante il webinar gratuito di mercoledì, 13 settembre, alle 18.00, intitolato appunto: “Pratiche dialogiche, dalla scuola finlandese a quella italiana: un percorso possibile”. 

Partecipa alla diretta gratuita del 13 settembre, iscriviti subito qui

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!