Assessore Luchetti: condividere idee, strategie e decisioni

L’analisi ed il confronto su questi temi sono quanto mai opportuni – ha dichiarato l’assessore all’istruzione regionale delle Marche Marco Luchetti – “per migliorare l’efficienza complessiva del sistema educativo che richiede di condividere pensieri, idee, immagini, strategie e decisioni. Occorre credere nel dialogo perché c’è la necessità di raggiungere un livello di condivisione per cui tutti si sentano coinvolti”.

C’è la necessità – ha sottolineato il Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Michele Calascibetta – di “concentrarsi sulle condizioni organizzative territoriali per rendere l’applicazione delle politiche formative generali ancora più efficaci”.

L’iniziativa, sulla base anche della inedita radiografia del sistema scolastico del Paese elaborata da Tuttoscuola nel “2° Rapporto sulla qualità nella scuola”, può offrire utili elementi per l’individuazione di strumenti volti a migliorare il livello di funzionamento delle istituzioni scolastiche e l’adeguamento delle attività didattiche ai bisogni formativi che derivano dall’evolversi delle dinamiche culturali, sociali e produttive del territorio. Il Rapporto, i cui tratti essenziali verranno illustrati durante l’incontro, non vuole essere una valutazione dell’operato di nessuno, perché le decisioni di politica scolastica non hanno effetti immediati e non possono essere attribuite agli amministratori pro tempore. Viceversa la mole di dati elaborati tra quelli disponibili ed in assenza di altre analisi comparative né del Miur, né di altri soggetti che “studiano” la scuola, potrebbe offrire ai decisori politici ed amministrativi, ai dirigenti scolastici e alle organizzazioni sindacali elementi utili per orientare la propria azione.