Adamo (Pd) denuncia ”circolari intimidatorie” del Ministero

Si farebbe "divieto agli insegnanti di informare i genitori sulla situazione finanziaria e di organico delle scuole"

La senatrice Marilena Adamo, del Partito democratico, denuncia che il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini proibisce a insegnanti e dirigenti scolasti di informare i genitori sui problemi finanziari e di organico degli istituti. Secondo la parlamentare dell’opposizione infatti, “da giorni nelle scuole italiane ai dirigenti scolastici stanno arrivando circolari intimidatorie che hanno per oggetto il divieto agli insegnanti di informare i genitori della reale situazione finanziaria e di organico delle scuole, di informarli, cioè, di quello che li aspetta il prossimo anno“.

Il ministro Gelmini – spiega Adamo – dovrebbe sapere che se i genitori hanno maturato solo adesso la gravità della situazione, è proprio perché insegnanti e dirigenti scolastici l’anno scorso hanno tamponato finché hanno potuto. Ma adesso, che siamo alla ‘canna del gas’ in tutta Italia sono inevitabilmente in corso mobilitazioni, feste per raccogliere fondi, denunce, petizioni e raccolte di firme. Il governo, invece di confrontarsi e di risolvere questa situazione, scrive agli insegnanti e ai dirigenti per invitarli a non parlare di queste cose con i genitori, a non dire la verità. Ci manca solo che si torni ai cartelli del ventennio fascista: ‘Qui non si parla di politica’“.

Si tratta di fatti gravissimi – conclude la senatrice – che spero non siano riferibili al ministro, ma a qualche burocrate troppo zelante. D’altra parte, tra grembiulino, maestro unico e voto in condotta, ci mancava l’iniziativa sul 1° ottobre come giorno di rientro a scuola. Insomma: avanti verso gli anni Cinquanta. E speriamo di fermarci lì“.