A Cremona il Salone dello Studente (26-28/11)

Si terrà i prossimi 26, 27 e 28 novembre 2009 a Cremona, presso il quartiere fieristico, la quattordicesima edizione del Salone dello Studente, tradizionale appuntamento aperto a tutti e dedicato in particolare a chi vuole orientarsi nel mondo della scuola e del lavoro, e a chi intende organizzare il proprio tempo libero in attività ricreative e di volontariato.

Leitmotiv della manifestazione? Il tema celebrato dall’Anno Europeo per il 2009: creatività e l’innovazione. Nel mondo di oggi la prosperità richiede rapidità nell’innovazione. “Non sono le specie più forti a sopravvivere“ – affermava Darwin già 150 anni fa – “ma quelle più reattive ai cambiamenti“. Nel suo passaggio a un’economia basata sulla conoscenza, la società è quindi obbligata a sviluppare il suo potenziale creativo. Ruolo decisivo in questa compagine: il personale docente. Mai come oggi agli insegnanti è chiesto di conciliare gli schemi educativi tradizionali con l’esigenza di sviluppare nei giovani le competenze “personali”, come lo spirito d’iniziativa.

Come da tradizione, spazi espositivi e proposte si articolano in tre sezioni: formazione, lavoro e tempo libero, a cui si aggiungono gli eventi speciali di interesse trasversale e gli incontri con autori, in erba e non: Valerio Massimo Manfredi, Cristina Sivieri Tagliabue, Luigi Garlando, accanto ai giovanissimi Christian Frascella e Chiara Lucchini. “Anche questa sarà un’edizione di qualità” – afferma Jane Alquati, assessore alle politiche giovanili del Comune di Cremona. “Le difficoltà economiche imposte dalla crisi si sono fatte sentire, ma grazie all’impegno della segreteria organizzativa e con il sostegno di tutti gli sponsor anche quest’anno il risultato è un ottimo Salone, degno per il secondo anno consecutivo di un riconoscimento del Presidente della Repubblica: quest’anno, una medaglia di bronzo. Riconoscimento per una manifestazione che mi auguro continui a essere uno strumento condiviso, “usato” e “vissuto” pienamente da tutti“.

Maggiori informazioni sulla manifestazione al sul sito www.salone-studente.it/.