Tra CIAD e concorsi è tutta una corsa. Come prepararsi bene

Mentre rimangono pochissimi giorni per dotarsi della CIAD, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) sul framework DigComp 2.2, ai fini della permanenza nelle graduatorie di terza fascia per il personale ATA (qui tutte le informazioni, anche su come fare in extremis l’esame per ottenerla), entrano in una fase calda alcuni importanti e attesi concorsi.

Tuttoscuola ha presentato la scorsa settimana il nuovo corso di preparazione alla prova preselettiva del concorso per dirigenti tecnici.

Questo nuovo corso è pensato come un approfondimento mirato per farsi trovare pronti a rispondere al meglio ai quesiti della preselettiva: infatti i nostri esperti risponderanno durante i webinar ad oltre 100 possibili quesiti d’esame, offrendo suggerimenti, evidenziando punti di attenzione e possibili “trabocchetti” da evitare, entrando anche nel merito dei contenuti dell’argomento oggetto del quesito. In questo modo ci si eserciterà alla prova d’esame, rafforzando al contempo la propria preparazione.

Un corso imperdibile per chi vuole aumentare le probabilità di non cadere al primo ostacolo, quello della prova preselettiva, vanificando il tanto lavoro fatto finora.

Ricordiamo che nell’ultimo concorso per Dirigenti scolastici il tasso di successo di chi si è preparato con Tuttoscuola è stato del 42%, rispetto al 6% medio degli altri candidati. Sappiamo come fare, e non lasciamo nulla al caso.

Entra nel vivo la selezione per il concorso Elevate Qualificazioni DSGA, atteso da tempo, entra nel vivo: superata la prova scritta, i candidati si preparano ora alla sfida decisiva dell’orale, che richiederà non solo conoscenze approfondite, ma anche capacità argomentativa, prontezza e visione sistemica del ruolo.

Per affrontare al meglio questa fase, Tuttoscuola ha messo a punto un’offerta formativa su misura, articolata in due percorsi distinti e complementari: uno focalizzato su casi concreti, l’altro pensato anche per un ripasso strategico. Qui tutte le informazioni.

Infine è possibile prepararsi all’orale del concorso docenti PNRR 2025. Qui tutte le informazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA