Per un’Alternanza Scuola Lavoro di successo

L’Alternanza Scuola Lavoro è sempre più al centro dell’offerta formativa della scuola. Quali i fattori di successo?

Innanzitutto gli studenti devono arrivare preparati a questa esperienza. In secondo luogo devono svolgere attività che arricchiscano veramente il loro bagaglio di competenze.

TuttoAlternanza (la partnership tra Tuttoscuola e Civicamente) risponde a queste esigenze con soluzioni che hanno principalmente due scopi: realizzare un’Alternanza di qualità e semplificare il lavoro delle scuole.

Con TuttoAlternanza tutti possono, infatti, svolgere Alternanza, da qualsiasi luogo, anche dove non si trovano aziende ospitanti, ed in qualsiasi periodo dell’anno (estate compresa). Si risolve, inoltre, il problema di dover collocare un elevato numero di studenti trovando la soluzione anche per tantissimi di essi contemporaneamente: singoli studenti, un’intera classe, gruppi di studenti di classi diverse.

Due le soluzioni proposte da TuttoAlternanza:

 1. GIORNALISTI IN ALTERNANZA

TuttoAlternanza ha ideato per gli studenti in Alternanza Scuola Lavoro un appassionante percorso di giornalismo in smartworking, la modalità di lavoro del futuro ma che è già presente (e che risolve il problema della carenza di strutture ospitanti sul territorio). Questi i tre moduli (45 ore l’uno):

– giornalismo carta stampata;
– web journalism;
– giornalismo radio-televisivo.

Scopri di più su Giornalisti in Alternanza, clicca qui 

2. PRONTI AL LAVORO!

Consente di fornire agli studenti le conoscenze e competenze fondamentaliper arrivare alla prima esperienza lavorativa preparati. 
Consiste in4 percorsi in e-learning, da 25 ore ciascuno, che è possibile modulare a piacimento.

Le tematiche toccate vanno dall’autoimprenditorialità alla comunicazione, dalle competenze trasversali (soft skills) alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Gli ambienti digitali di apprendimento sono prodotti in collaborazione con IUL, l’università telematica promossa da INDIRE e dall’Università di Firenze, che certifica le ore di alternanza fatte sulla piattaforma.

Non è impresa simulata.
 
Scopri di più su PRONTI AL LAVORO!, clicca qui

Entrambe le proposte di Tuttoalternanza.it consentono di risolvere i problemi legati alla ricerca delle aziende ospitanti, di tagliare i costi di trasporto e assicurazione e permettono di gestire, in modo semplice e veloce, le pratiche burocratiche a carico della scuola.

A partire da 4 euro a studente.

Scarica la brochure completa
Visualizza l’infografica con le soluzioni di TuttoAlternanza.it

Vuoi saperne di più? Contattaci