Nuovo presidente della commissione Cultura alla Camera al posto di Luigi Gallo?

Sembrerebbe preannunciarsi la sfiducia al presidente della commissione Cultura alla Camera dei Deputati, Luigi Gallo, che, secondo indiscrezioni, avrebbe già lasciato la presidenza per un regolamento di conti interno a M5S. Risulta che avrebbe chiesto l’iscrizione invece alla commissione Bilancio, dove anche è andato Lorenzo Fioramonti dopo aver lasciato la poltrona di ministro dell’Istruzione.

Tra i nomi del successore si fa quello di Vittoria Casa, ex Dirigente scolastico, prima presso la Direzione Didattica “F. S. Cavallari” di Palermo e dal 2007 presso la Direzione Didattica “G. Cirincione” di Bagheria. Casa ha contribuito a costituire nel 2000 la rete scolastica “Bab el Gherib” curando i rapporti e le relazioni tra scuole, enti pubblici e privati ed associazioni del terzo settore, con l’obiettivo di rafforzare un’offerta formativa integrata in chiave europea in grado di gestire le sfide culturali, educative e sociali sempre più complesse poste dalla società della conoscenza.

Ha partecipato inoltre alla stesura e al coordinamento di attività di formazione e di progettazione europea. Con l’esperienza accumulata negli anni ha portato avanti attività di tutoraggio e docenza per personale scolastico. E’ stata mentore di dirigenti scolastici neo assunti e ha svolto attività di valutazione e di controllo sulla gestione dei processi formativi.

Il 4 marzo 2018 Vittoria Casa è stata eletta, con il Movimento 5 Stelle, alla Camera dei Deputati nel Collegio Uninominale Sicilia 1 – 05 di Bagheria.