Emergenza Coronavirus: scuole chiuse oltre il 3 aprile? Conte: ‘Sarà inevitabile’

Il Governo valuta la possibilità di prorogare oltre il 3 aprile le misure in atto e si prepara a varare una nuova stretta per tentare di arginare i comportamenti scorretti di chi ancora continua a spostarsi senza motivo, vanificando il sacrifico imposto a milioni di italiani e lo sforzo immane del sistema sanitario per contenere il coronavirus. Cosa succedere quindi alla scuola dopo il 3 aprile?

Dalle ultime dichiarazioni rilasciate dal premier, Giuseppe Conte, in un’intervista al Corriere della Sera, sembrerebbe molto improbabile un ritorno sui banchi di scuola alla data ora prevista. “Le misure restrittive – ha spiegato Conte – funzionano, e quando si raggiungerà il picco, e il contagio comincerà a decrescere, non si potrà tornare subito alla vita di prima. Pertanto, i provvedimenti del governo – dalla chiusura di molte attività a quello sulla scuola – non potranno che essere prorogati”.

In particolare per quanto riguarda il ritorno a scuola il Premier ha precisato: “Prenderemo le scelte adeguate in base ai principi sopra esposti e come sempre sarà determinante il parere degli scienziati, i migliori sul mercato e di cui ci stiamo avvalendo, visto che non rincorriamo i sondaggi ma abbiamo in qualche modo, doverosamente, ceduto il passo alla comunità scientifica, che in alcuni momenti della storia può anche guidare le decisioni politiche”.